Comunicare la Chiesa attraverso la parrocchia: incontro dei referenti con il professore La Porte

Continua il percorso di formazione organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Tivoli e di Palestrina e rivolto ai referenti del settore, che si sono nuovamente riuniti sabato 13 aprile presso il santuario N.S. di Fatima a San Vittorino Romano.

Anche in questo secondo incontro, come nel precedente tenutosi il 13 gennaio, la conduzione dei lavori è stata affidata al prof. Josè Maria La Porte, docente della Facoltà di Comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

Nella relazione introduttiva La Porte ha ribadito l’importanza di attuare, per una corretta informazione, un piano di programmazione basato: sull’analisi attenta del territorio, sullo studio di strategie che tengano conto dei contesti e che abbiano ben chiaro l’obiettivo da raggiungere, sulla necessità di dare vita a processi di traduzione intellettuale per essere compresi dalla comunità, intercettandone i desideri. I partecipanti sono stati divisi in gruppi per un lavoro laboratoriale incentrato sul sostegno alla Chiesa Cattolica attraverso la campagna dell’8xmille che ha preso il via domenica 14 aprile con lo slogan: una firma che fa bene.

I cinque gruppi hanno elaborato strategie sulla tipologia di pubblico a cui va rivolto il messaggio; su quali potrebbero essere gli spazi mediatici, sociali e digitali dove generare interesse per il messaggio da trasmettere; sulla ricerca di tipologie di messaggi per poi focalizzare l’attenzione sulle possibili ricadute di significato legate alla realtà ecclesiale; su come realizzare in modo creativo una valida presentazione dell’argomento sulle pagine web parrocchiali e diocesane.

La conclusiva condivisione dei contenuti ha fornito spunti interessanti e soprattutto pratici per una metodologia di lavoro che tutti i referenti stanno costruendo con grande passione.

L’11 maggio ci sarà l’incontro conclusivo con la partecipazione del Vescovo Mauro Parmeggiani.

Ivana Imperatori