Con Abramo a contare le stelle

Il grest estivo di quest’anno a Cerreto Laziale, è stato un viaggio di fede e speranza in cui gli educatori hanno accompagnato i bambini durante le giornate di attività. Attraverso la storia di Abramo, essi hanno insegnato ai più piccoli il senso profondo della fedeltà a Dio nell’accoglienza della sua Parola di vita e dell’ospitalità verso il prossimo, due pilastri fondamentali della vita cristiana.

Abramo, con la sua speranza di avere una discendenza nonostante le difficoltà, è stato un esempio perfetto per spiegare ai bambini l’importanza della fiducia in Dio. La sua fede incrollabile e la sua obbedienza hanno dato lo spunto per raccontare come il Signore, anche quando tutto sembra impossibile, è capace di portare grandi doni nella nostra vita. Proprio come Abramo ha creduto nelle promesse di Dio, così anche noi, piccoli e grandi, possiamo affidarci a Lui con fiducia.

La giornata iniziava in chiesa, con un momento di preghiera per gli educatori. All’arrivo dei bambini l’accoglienza festosa diventava preghiera, ascolto della Parola di Dio, lode e ringraziamento, che favoriva un’atmosfera di gioia e comunione per l’intera giornata. I canti, scelti per coinvolgere e divertire i più piccoli erano un momento di allegria ma anche di riflessione, un modo per sentire più vicina la presenza di Dio.

Dopo la preghiera, le attività ricreative prendevano vita. I bambini partecipavano a giochi di squadra e laboratori, in cui potevano esprimere non solo creatività ma, attraverso tutto questo, imparare il valore dell’amicizia, del rispetto reciproco e tutti quei contenuti di fede mutuati dalla vicenda biblica del Patriarca Abramo.

Non sono mancati momenti di condivisione durante il pranzo e la merenda. Momenti speciali che permettevano ai bambini di sperimentare l’ospitalità e la convivialità, proprio come Abramo aveva accolto il Signore sotto la sua tenda. Per gli stessi educatori la giornata si concludeva con un momento di verifica che diventava un tempo profondo ed atteso di condivisione dei doni ricevuti nel servizio svolto.

Il grest si è concluso lasciando un messaggio forte ai bambini: come Abramo, anche noi possiamo affrontare il nostro cammino con fiducia in Dio, certi che la speranza e la fedeltà in Lui riposte rendono feconda la nostra vita. Un’esperienza che resterà nel cuore di tutti, grandi e piccoli.

Emanuele Forte e Domenico Latini