Con l’Acr «la pace fa notizia», tra muri e solidarietà

Le équipe diocesane dell’Acr di Tivoli e di Palestrina si sono incontrate per realizzare un progetto di pace da svolgere con i più piccoli dell’associazione.

Si è pensato ad un’attività divisa in due appuntamenti: una parte a distanza e, dove possibile, una parte in presenza. Partendo dalla parabola del buon samaritano, si è riflettuto su chi è il prossimo. Da qui sono stati lanciati gli “hashtag” di Pace, da diffondere tramite video o foto sui nostri gruppi whatsapp o pagine social.

Il secondo incontro si è basato sull’invito di papa Francesco, nell’enciclica Fratelli Tutti, di farci “Costruttori di Pace” e messaggeri di carità. Abbiamo allora pensato di costruire un muro di solidarietà, il nostro muro di pace aveva in sé anche uno scopo benefico: i ragazzi hanno dato un’offerta a sostegno della casa per ragazze madri o vittime di maltrattamenti “Santa Chiara”. Con la nostra raccolta abbiamo potuto comprare abiti, scarpe, accessori ai bambini e ragazzi ospiti. La differenza la facciamo se ognuno di noi mette la sua parte, solo in questo modo la pace fa davvero notizia.

Marta Nicoletti