Nella giornata di ieri si è svolto un cordiale incontro tra il Vescovo Diocesano Mons. Mauro Parmeggiani e tutti i giovani di entrambi gli Oratori: “Santa Barbara di Sinnai” in Cagliari, nell’ Isola della Sardegna e “Kairos” della nostra Parrocchia Santa Maria Regina della Valle nel Comune di Zagarolo. Un’ora e 27 minuti di incontro con oltre 50 giovani partecipanti, che, dal 27 dicembre al 3 gennaio 2023, hanno potuto vivere questa ricchissima esperienza pastorale nella quale si sono seguiti molteplici momenti di preghiera, laboratori creativi, momenti conviviali e per ben tre giorni il “GrIn” (Gruppo Invernale), con oltre cento presenze tra adolescenti, bambini e giovani che ogni giorno dalle ore 10.00 alle 17.00 hanno vissuto insieme un vero tempo natalizio.
Nel ricco dialogo tra il Vescovo Parmeggiani e i giovani presenti, con il tema della GMG del Portogallo, si è instaurato un dialogo in forma di domande rivolte a Sua Eccellenza, il quale ha dato le varie risposte ai sei giovani di entrambi gli Oratori che le hanno poste, incoraggiandoli al servizio laicale della vita ecclesiale nella quale ogni battezzato è parte delle attività.
Il parroco don Ramón Bravo, all’ inizio dell’incontro, si è rivolto al Vescovo, augurandogli un buon anno e ringraziandolo della Sua presenza, ha poi presentato la signora Carla Atzeri, mamma e parrocchiana, che si è impegnata come coordinatrice di tale Gemellaggio, la quale ha tracciato una ricostruzione cronologica della bellissima esperienza vissuta. È seguito l’intervento dei responsabili dei due oratori, Luca Manca, il quale ha raccontato al Vescovo il periodo delicato che l’Oratorio Sardo ha vissuto dopo la scomparsa prematura del giovane parroco don Alberto, riflettendo su come questo “Gemellaggio” con la Parrocchia del quartiere di Valle Martella sia stato effettivamente il trampolino di rilancio dell’Oratorio che ha riacceso la fiamma di speranza nei ragazzi che ne fanno parte, ed Emiliano Ciucci il quale a conclusione dell’intervento ha voluto rimarcare l’esigenza del gemellaggio: la relazione tra due parrocchie e quella tra i ragazzi di entrambi gli oratori che hanno potuto sperimentare e condividere la gioia di stare insieme. Nel suo intervento si è anche evidenziato l’importanza di tale gemellaggio: ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei ragazzi.
Sono seguiti i ringraziamenti: al Vescovo per aver appoggiato questa iniziativa, ai ragazzi di entrambi gli oratori, ai loro genitori e alle loro famiglie, agli organizzatori, alla Confraternita del Santissimo Signore della Prigionia e all’intero Quartiere; un ringraziamento particolare va al parroco don Ramon il quale con grande forza e impegno ha organizzato e programmato minuziosamente ogni dettaglio, a lui va il ringraziamento principale per questo “Gemellaggio” svoltosi in maniera impeccabile.
L’augurio primordiale del Gruppo Kairos sta nel fatto che questo “Gemellaggio” possa essere di ispirazione per le altre parrocchie e per la Chiesa tutta, al fine di avvicinare sempre più i ragazzi alla parrocchia, perché, come ha esordito un membro del Gruppo Kairos in occasione della Giornata diocesana di preparazione alla GMG: -la Chiesa non è solo la Messa!-. Prima della partenza in aeroporto si è tenuto un gradevole pranzo al quale era presente la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi, che emozionata ha espresso il suo sentito saluto di ringraziamento all’organizzazione e ai giovani convenuti, ricevendo un prolungato applauso di tutti i presenti.
Emiliano Ciucci