Tra le numerose ed interessanti iniziative per prepararsi al santo Natale organizzate nelle diverse parrocchie, segnaliamo il concerto che si è svolto lunedì 19 dicembre nella chiesa Tempio deli Angeli, in Collefiorito di Guidonia, offerto dal liceo MUSICALE MAIORANA della città di Guidonia.
Gli studenti frequentano i corsi attivati da tre anni; sono circa 70 elementi tra orchestrali e cantanti. Guidati e diretti dai loro professori, gli allievi hanno proposto un’ora e mezzo di spettacolo con musiche classiche e natalizie; si sono alternati nell’utilizzo di tutti gli strumenti che compongono un’orchestra e hanno cantato cori polifonici e brani a cappella, piacevolmente applauditi dai numerosi presenti. L’edificio sacro si presta per iniziative del genere grazie alla perfetta acustica e alla ampia aula assembleare. Il parroco don Enea Accorsi ha ringraziato, a nome della comunità parrocchiale, per la piacevole iniziativa: una sorpresa davvero gradita e oltremodo riuscita.
L’ultima settimana di Avvento prossima al Natale ha visto altri concerti vocali offerti dai bambini davanti ai loro commossi genitori: I RAGAZZI DEL CATECHISMO, guidati dalle loro catechiste, hanno proposto brani di poesie e canti dal sapore sempre natalizio e cari alla nostra pietà popolare.
Infine, giovedì sera, gli allievi della scuola delle SUORE SALESIE di Villa Adriana hanno presentato il loro originale spettacolo natalizio di recitazione e canto sotto la regia delle suore, delle maestre e di Manuele Orati, insegnante di musica. Hanno proposto una riflessione sul Natale e sui vari simboli che accompagnano tale giorno che ricorda la nascita di Gesù.
Tutte le iniziative sono state caldamente attese e partecipate dopo la prudente pausa pandemica. Una settimana di gioia per piccoli e adulti per accogliere Gesù che sempre nasce in mezzo alla nostra umanità.
E. A.