Conclusi il 28 settembre i Cursillos di Palestrina

Il Cursillo di Cristianità nella diocesi di Palestrina continua a essere assai fruttuoso, sotto la guida del nostro Direttore Spirituale Don Gerardo Battaglia dal 11 al 14 e dal 25 al 28 settembre si sono svolti rispettivamente il 41°e 48° Cursillos Donne e Uomini.

Un movimento riconosciuto dalla CEI che mediante un metodo proprio, partendo dalla Chiesa, tenta di far riscoprire la GIOIA del Vangelo, viverlo nella quotidianità e in comunità con altre persone e sacerdoti. Un “piccolo corso” di fraternità cristiana che attraverso l’AMICIZIA con Cristo riceve l’annuncio sui principali elementi su cui si fonda la nostra fede.

Ancora una volta, come ogni volta, la Grazia di Dio ha toccato i cuori dei nuovi corsillisti che con qualche dubbio e incertezze iniziali sospendono impegni quotidiani, lavoro, problemi e pian piano vengono aiutati a riscoprire quella fede messa da parte e difficile da seguire che farà ritrovare loro quella serenità che solo l’incontro con il Signore può dare. Ascoltando le testimonianze dei nuovi corsisti ciò che li ha particolarmente toccati sono stati gli interventi fatti dai rettori Sabrina e Giorgio e dall’equipe laica ma soprattutto le meditazioni fatte da Don Gerardo che ha la capacità di rendere argomenti non sempre facili da spiegare “alla portata di tutti” e far vivere momenti intensi con l’obiettivo di portare l’annuncio del Vangelo nella vita quotidiana stimolando la riflessione, la preghiera e l’azione evangelizzatrice.

Momenti gioiosi, pranzi insieme, canti, uniti a momenti di preghiera e la Santa Messa hanno reso un clima piacevole. Non c’è dubbio che l’esperienza di amicizia e fratellanza vissuta nel Cursillo porta all’incontro personale con Cristo l’ “Amico per eccellenza” e poi con altri fratelli e sorelle.

Il Cursillo è una garanzia e aspetta ognuno di voi per fare un percorso di fede vero, per ricaricarvi dai problemi quotidiani, per fare nuove amicizie, tutto sotto il controllo attento del Direttore Spirituale diocesano. Per avere informazioni sui prossimi Cursillos Donne e Uomini contattate don Gerardo o Massimo Neccia (3394774745) il Coordinatore della nostra Diocesi. De Colores!

Felicetta Pasquazi