Concluso il 40° Cursillo donne della diocesi di Palestrina nella gioia e serenità

Momenti di preghiera e approfondimento della fede sono state le protagoniste di questa bella esperienza del 40° Cursillo Donne della Diocesi di Palestrina che si è tenuto presso le Suore francescane del Cuore di Gesù di San Bartolomeo, Cave, dal 18 al 21 aprile.

Il Cursillo è un meraviglioso strumento di evangelizzazione che con l’azione di Dio ci mette in condizione di collaborare in comunione con i fratelli per ottenere una vita migliore.

Lo scopo del Cursillo è aiutare i partecipanti a rispondere positivamente alla chiamata di Dio e di vivere in Grazia, creare gruppi di cristiani che testimoniano Cristo negli ambienti in cui vivono e operano, il Cursillo raggiunge il suo scopo quando i partecipanti hanno compreso l’importanza di vivere in Comunità e crescere insieme nella fede. Il Cursillo ha come finalità proclamare il Vangelo attraverso la testimonianza della vita quotidiana e attraverso la Parola. La cosa meravigliosa è che chi entra pieno di dubbi, scarico, stanco della vita frenetica e dei problemi della vita poi esce con una serenità, una gioia interiore e con la consapevolezza dell’importanza che Gesù Cristo ha nella propria vita. Sicuramente i problemi che hanno lasciato non saranno risolti, il Cursillo non è un corso di magia, ma li affronteranno in modo diverso, con la consapevolezza che non si è soli, che il Signore non abbondona chi si rivolge a Lui e che ci sono amici che ci ascoltano e con i quali si può possono passare insieme momenti di Comunità e condivisione.

Tutto il Cursillo é preparato e curato da una équipe che ha avuto don Gerardo Battaglia come Direttore Spirituale, che ha vigilato sui contenuti dogmatici e si è reso garante della dottrina della fede. Poi c’è la Rettrice, che in questo 40° Cursillo è stata Felicetta, che è la principale serva della carità e dell’ armonia tra tutte le partecipanti, e poi ci sono le responsabili che fanno da supporto alla rettrice e sono state Emma, Sabrina, Alessandra, Andreina e Linda.

Tutta l’équipe si è preparata nei mesi precedenti per svolgere questo servizio che Cristo l’ha chiamata a fare, Lui ha avuto bisogno anche di loro, poveri strumenti nelle Sue mani; possiamo dire sono stati dei «docili pennelli nelle mani del Signore». La gioia del rientro e il volto delle nuove corsiste è stato una grande emozione per tutti i partecipanti all’accoglienza. A conclusione della serata cena tutti insieme in allegria e fraternità. De colores!