Concluso il decennale di Familiaris Consortio, «questa lunga storia d’amore»

In occasione del decennale del Consultorio Familiare diocesano “Familiaris Consortio”, con sede a Villanova di Guidonia, si è concluso domenica 3 marzo l’anno degli eventi con la celebrazione eucaristica presieduta da sua eccellenza mons. Mauro Parmeggiani, vescovo della diocesi di Tivoli e di Palestrina, nella parrocchia San Giuseppe Artigiano a Villanova. Alla celebrazione erano presenti i componenti del CdA, il collegio dei revisori, dell’economato, la responsabile dell’area ginecologica, il vice direttore del consultorio e una rappresentanza dei consulenti familiari.

Nella sua omelia, il vescovo Mauro ha sottolineato e ribadito l’importanza di questa realtà, pensata 20 anni fa, nel 2004, dal precedente vescovo mons. Benotto, da don Romano Massucco (parroco a San Giuseppe Artigiano dal 2002 al 2013) e da un gruppo di famiglie della pastorale familiare diocesana, per poi realizzarsi concretamente nel 2012 con l’attuale vescovo mons. Parmeggiani. Proseguendo nella sua riflessione, il Vescovo ha parlato della figura del consulente familiare, del suo operato, della professionalità e delle competenze, del suo mettersi a servizio dell’altro che in un preciso momento della vita attraversa diverse difficoltà.

L’ accoglienza, l’ascolto e l’ empatia sono gli elementi che favoriscono il buon lavoro e il buon risultato per chi inizia un percorso di consapevolezza e di benessere. Entrare nel mondo dell’altro con delicatezza, in punta di piedi, mettendo al centro il valore della persona.

Sono tantissime le persone che hanno transitato al consultorio grazie anche al passaparola di chi ne ha fatto esperienza. In conclusione il Vescovo ha sottolineato che il Consultorio Familiare si avvale anche della collaborazione di altre figure professionali che lavorano in sinergia con i consulenti familiari. Un grazie a tutte le persone che si impegnano e credono in questa realtà, a chi l’ha pensata, a chi ha creduto in questo progetto, a chi crede nella vita .

Fernanda Spada,
consulente familiare