Concluso l’Ottobre missionario con le sue varie iniziative

Come per ogni mese di ottobre dedicato alla missione, gli Uffici missionarii di Tivoli e di Palestrina hanno promosso iniziative varie di animazione missionaria.

Con il tema di quest’anno Testimoni e profeti la Chiesa italiana si dedica a ravvivare in tutte le comunità lo sguardo missionario che fa del cristiano un autentico discepolo del Signore.

Una veglia ha aperto quest’ottobre missionario nella parrocchia Santa Maria Goretti in Villalba di Guidonia. Un momento di preghiera, di riflessione e di testimonianza si è tenuto sabato 1 ottobre alle 19. La comunità parrocchiale ha accolto per l’occasione il coro della comunità degli africani francofoni dell’arcidiocesi di Bologna, venuto ad animare l’evento.

Alla veglia è seguito un momento conviviale di condivisione e di festa con un gruppo di famiglie che si sono offerte di ospitare i coristi, altri membri della comunità parrocchiale e le suore apostole del Sacro Cuore, che hanno collaborato portando la loro testimonianza missionaria nella veglia e il loro contributo all’organizzazione dell’accoglienza degli ospiti. Sempre nella parrocchia Santa Maria Goretti, sabato 16 ottobre, si è svolto un momento di animazione missionaria dedicato ai bambini e ai ragazzi in collaborazione con il gruppo del Rosario dei bambini della parrocchia San Lorenzo di Tivoli, Chiesa madre della Diocesi tiburtina.

Questo rosario, animato e pregato dai bambini, è stato un’esperienza molto sentita in cui si è potuto valorizzare l’impegno missionario dei più piccoli e dei ragazzi nei quali anche adulti ed anziani si sono trovati molto edificati. Nella seconda vicaria è stato promosso un altro momento missionario nella parrocchia del Sacro Cuore di Guidonia, sabato 9 ottobre, con l’animazione del Santo Rosario e della Santa Messa.

La riflessione e la meditazione sul tema missionario di quest’anno si sono arricchite anche con la testimonianza di una suora missionaria della congregazione di San Francesco d’Assisi. Una testimonianza di missione in Congo e in Kenya (Africa) e anche in Italia, in varie realtà parrocchiali e nell’accompagnamento delle giovani donne.

La giornata mondiale missionaria celebrata in tutte le parrocchie domenica 24 ottobre ha avuto un carattere particolare nella comunità di Arsoli. Nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore si è celebrata la Messa animata dal coro internazionale Omnes gentes.

La conclusione del mese missionario è stata vissuta a Palestrina, nella parrocchia della Sacra Famiglia, con l’animazione missionaria della Messa domenicale delle ore 11. Un’Eucaristia ricca di partecipazione e di riti. Il coro Onmes gentes ha animato con canti in italiano, inglese e swahili. Il direttore del centro missionario di Tivoli, don Denis Kibangu Malonda, ha dato un messaggio per ravvivare lo slancio missionario di questa comunità di grande ricchezza ed esperienza della missio ad gentes. Inoltre, un membro dell’associazione Nuovi Orizzonti ha dato una testimonianza per ricordare che la missione parte da dove il Signore ci ha posto come testimoni e profeti del suo amore.

Il cammino sinodale che stiamo per intraprendere insieme possa portare numerosi frutti per il Regno. L’équipe missionaria di Tivoli e di Palestrina, pertanto, ringrazia il Vescovo, che ci invia missionari nelle comunità del nostro territorio, e anche tutti i parroci nonché le comunità che ci hanno accolto con gioia. Concluso l’ottobre missionario, la missione continua, perché gli uffici rimangono sempre a disposizione per ogni comunità che desidera un momento di animazione.