Dopo il ciclo di visite guidate svoltosi in alcune delle chiese più significative della città di Tivoli durante la primavera del 2023, riprende la proposta con le quattro Vicarie della Diocesi di Palestrina. Questo itinerario per conoscere meglio la storia, la bellezza e gli spazi sacri delle nostre chiese viene organizzato dall’Ufficio Cultura in collaborazione con la professoressa Ilaria Morini, Conservatore dei Beni Culturali-Unione Europea Esperti d’Arte, che illustrerà, attraverso la presentazione degli elementi liturgici presenti in ogni chiesa, come si vive lo spazio sacro.
Conoscere il patrimonio ecclesiale e le opere d’arte create per arricchire questi spazi aiutando nella crescita spirituale le nostre comunità è un elemento importante per fondare la fede non solo sulle tradizioni ma anche sul significato degli elementi liturgici delle chiese.
Il programma delle visite propone sabato 16 settembre la Cattedrale di Sant’Agapito Martire in Palestrina, sabato 23 settembre San Pietro Apostolo in Zagarolo, sabato 30 settembre Santo Stefano a Cave e infine sabato 7 ottobre San Paolo Apostolo a Pisoniano. La visita, del tutto gratuita, inizia alle 11 davanti le chiese.
Informazioni: cultura@tivoli.chiesacattolica.it