“Conosciamo Giovanni Merlini” in cammino verso la beatificazione

Per domenica 22 dicembre le parrocchie del centro storico e la chiesa di San Francesco a Palestrina invitano alla Messa che sarà celebrata alle 10.30 da padre Francesco Cardarelli, Missionario del Preziosissimo Sangue. Sarà un’occasione per conoscere la figura di don Giovanni Merlini, «operatore di riconciliazione e di pace, missionario della misericordia, testimone del mistero del Sangue Prezioso di Cristo».

Merlini, Missionario del Preziosissimo Sangue, terzo moderatore generale della Congregazione fondata da san Gaspare del Bufalo, è un personaggio di spicco di questa Famiglia, e sarà proclamato beato il 12 gennaio 2025 all’inizio dell’Anno Santo.

Papa Francesco ha concesso e disposto che il rito della beatificazione del Servo di Dio Venerabile abbia luogo a Roma, nell’arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano. Rappresentante del Sommo Pontefice sarà il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei santi.

Lo scorso 23 maggio era stato riconosciuto il miracolo attribuito all’intercessione di don Merlini. Nato a Spoleto il 28 agosto 1795 e morto a Roma il 12 gennaio 1873, nel 1820 conobbe Gaspare del Bufalo, ed il 15 agosto 1820 entrò a far parte della Congregazione.