Carissimi fratelli e sorelle,
sono a parteciparvi che Papa Francesco, come confermato dal Direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, “Ha invitato i vescovi di tutto il mondo e i loro presbiteri a unirsi a lui nella preghiera per la pace e nella consacrazione e affidamento della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria”.
Pertanto, in attesa della Lettera ufficiale (così come oggi anticipato ai Vescovi italiani al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana da parte del Nunzio Apostolico in Italia) con la quale il Santo Padre inviterà ogni Vescovo Diocesano ed Equiparato, e i propri presbiteri, ad unirsi in preghiera per la pace il 25 marzo, ove possibile alle ore 17,00, presso le Cattedrali, i Santuari Mariani e le Comunità parrocchiali di ogni circoscrizione ecclesiastica, sono a pregarvi di informare i vostri fedeli e di organizzare fin d’ora tale momento di preghiera.
A tutti nei prossimi giorni si invierà il testo della Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria che insieme al Papa pregheremo.
Personalmente e a nome di tutta la Diocesi di Tivoli e di Palestrina mi recherò a compiere tale atto di Consacrazione alle ore 17,00 di venerdì 25 marzo 2022 presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano, luogo al centro delle nostre Diocesi di Tivoli e di Palestrina. Nei prossimi giorni vi farò conoscere il programma dettagliato della celebrazione alla quale invito fin d’ora tutti coloro che lo desidereranno.
Chiedo anche a tutti i Rettori di Santuari Mariani e ai Parroci di fare altrettanto e di comunicare ai fedeli che ci sarà la preghiera diocesana a San Vittorino.
Invito tutti a partecipare.
Per gli anziani e ammalati la Celebrazione presieduta dal Papa sarà trasmessa in mondovisione.
Che attraverso questo atto comune di preghiera, per intercessione del Cuore Immacolato di Maria, il mondo ed in particolare l’Ucraina e la Russia possano vivere tempi di pace!
Con la benedizione del Signore
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina