Mercoledì 21 febbraio, si è riunita, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano in Villanova di Guidonia, la consulta di Pastorale Giovanile Vocazionale della nostra diocesi.
Con il Vescovo Mauro, don Samuele Orlandi e don Bruno Sperandini (responsabili della Pastorale giovanile), si è preso tutto il tempo necessario per riflettere sulla situazione della Pastorale giovanile, sul senso stesso del servizio, ed elaborare i contenuti condivisi al fine di poterci lavorare sopra.
Cosa ne è emerso? Il servizio di Pastorale giovanile fa dei nostri gruppi giovanili un punto di riferimento, un luogo di accoglienza, dove tante persone sono disposte a donarsi al servizio degli altri. Un momento di grande importanza per l’unità e le proposte che propone quali GMG, viaggi, e momenti diocesani.
Nelle criticità al contrario è emersa la difficoltà di capirsi da parte di tante realtà, ognuna col suo linguaggio e i suoi tempi, la carenza di manodopera sia laica che consacrata, al servizio dei giovani e nel servizio di Pastorale giovanile, oltre che la difficoltà a lavorare in concreto su un arco di età (16-35 anni) così ampio e complesso.
In tutto questo però c’è un indistruttibile desiderio di felicità e di senso alla vita presente nel cuore di tanti, e per questo siamo tutti convocati a lasciarci illuminare dal sole che è Cristo, visto anche questo tempo di Quaresima.
La nostra Pastorale Giovanile vi dà appuntamento ai prossimi eventi, siete dunque invitati a gustare la compagnia di Gesù in fraternità con altri giovani che provengono da tutta la diocesi!
Gli appuntamenti in calendario: Liturgia Penitenziale Giovani a marzo 2024 e Veglia Vocazionale Giovani per aprile 2024.
Chiara Marchionni