In occasione della festa della Natività di Maria Santissima, dall’8 al 10 settembre, a Zagarolo, presso il Santuario Cuore Immacolato di Maria, del Movimento Mariano Betania Ecclesiale, si sono svolte alcune iniziative per approfondire le virtù di Maria, in particolare la sua umiltà, partendo dal vangelo di San Luca (1, 48) «ha guardato l’umiltà della sua serva».
Venerdì 8 i fedeli provenienti da varie zone d’Italia e dei dintorni, dopo aver preparato i cuori con il santo Rosario e le litanie cantate, hanno onorato Maria Santissima Bambina partecipando alla Santa Messa solenne celebrata in suo onore.
Come ha ricordato don Alessandro Frate nell’omelia, nel mistero dell’Incarnazione del Verbo, progetto d’Amore di Dio, la Madonna è il perno, il fulcro, il centro di tutta la storia della salvezza, il suo “si” fa tremare il demonio al quale schiaccia la testa; è la speranza dell’umanità, lei la Ss.ma Madre di Dio e Madre nostra, la figlia prediletta del Padre, la sposa dello Spirito Santo. Se guardiamo a lei e speriamo in lei, con lei arriveremo in Gesù alla vittoria finale.
Al termine della Messa i numerosi fedeli hanno portato in processione con le fiaccole accese la statua della Madonna di Fatima, fino all’originaria cappellina sul Colle, dove i presenti si sono consacrati al suo Cuore Immacolato.
Mariagrazia Lusuarghi