Convocazione per il Convegno di apertura dell’Anno Pastorale 2024-2025

Carissimi,

a tutti un augurio per un buon inizio di anno pastorale! Un anno che prevede, tra pochi mesi, l’apertura del Giubileo 2025 sul tema: “Pellegrini di speranza” e che sarà accompagnato nelle comunità della nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina dalla Lettera Pastorale “All’improvviso dal Cielo” (At 2,2) che, frutto dell’ascolto del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e dei lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano del 16 giugno scorso, ho reso pubblica il 15 agosto 2024, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo.

Ora, all’inizio di questo nuovo anno pastorale, come ormai consuetudine, tramite la presente, sono a convocare tutti i presbiteri, diaconi e fedeli della Diocesi di Tivoli e di Palestrina al CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO di apertura dell’anno pastorale 2024-2025 che si terrà domenica 13 ottobre 2024 a partire dalle ore 15,30 presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano (Via Ponte Terra, 8 – San Vittorino Romano – RM).

Tema del Convegno sarà: “La spiritualità del Giubileo Ordinario 2025”.

Dopo l’accoglienza, alle ore 16,00, al termine di un momento di preghiera comunitaria, S.E.Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, tratterà il tema centrale del nostro Convegno. Quindi seguirà la consegna al popolo di Dio, da parte mia, della Lettera Pastorale “All’improvviso dal Cielo” (At 2,2) che guiderà il nostro anno pastorale.

Ci recheremo quindi nei gruppi di lavoro dove con il metodo della “conversazione spirituale”, i partecipanti al Convegno suddivisi per Vicarie e con la presenza dei Vicari Foranei, lavoreranno insieme. Il frutto del lavoro di condivisione e le proposte concrete che emergeranno, alle ore 19,00 saranno condivise dai facilitatori che guideranno i gruppi di lavoro con il sottoscritto ed i Vicari Foranei.

Al Convegno sono invitati tutti i sacerdoti, a partire innanzitutto dai Parroci, che nel pomeriggio del 13 ottobre potranno sospendere le Sante Messe avvertendo per tempo i loro parrocchiani e dando priorità rispetto ad altri impegni alla partecipazione a questo importante momento ecclesiale. Con loro sono attesi i diaconi, i componenti dei Consigli Pastorali diocesani e parrocchiali, i componenti della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, i Referenti parrocchiali del Cammino Sinodale, i catechisti, gli accompagnatori dei genitori dei ragazzi del cammino di Iniziazione Cristiana, i ministri straordinari della Santa Comunione, i consacrati e le consacrate impegnate nella pastorale parrocchiale, i responsabili e i componenti delle aggregazioni laicali presenti nelle parrocchie, i responsabili delle corali parrocchiali, e tutti gli operatori pastorali. Chiedo inoltre che si favorisca una la partecipazione di una rappresentanza di giovani.

Alle comunità parrocchiali, religiose, ecc. chiedo che ci si prepari al Convegno attraverso un incontro che potrà essere programmato prima del 7 ottobre p.v. per dare risposta alla scheda che allego e che vuole aiutare a concretizzare quanto si potrà realmente fare nelle Vicarie, tra parrocchie, nelle singole parrocchie e a livello diocesano. Chiedo che ogni parrocchia e realtà ecclesiale invii il proprio contributo scritto entro e non oltre il 7 ottobre p.v. affinchè se ne tenga conto durante il Convegno.

La stessa data di scadenza è proposta per le iscrizioni che dovrete inviare tramite la scheda allegata alla mia Segreteria: alain.vidal@tivoli.chiesacattolica.it.

In attesa di incontrarvi numerosi e partecipi a questo momento ecclesiale colgo l’occasione che mi è data per porgervi i migliori saluti assicurandovi il ricordo costante nella preghiera

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina