Carissimi fratelli e sorelle,
domenica 19 giugno 2022, con tutta la Chiesa celebreremo la Solennità del SS.Corpo e Sangue di N.S.G.C., più comunemente conosciuta come Corpus Domini.
Al termine di questo primo anno di ascolto sinodale, celebrare insieme l’Eucaristia che ci fa Chiesa e portare successivamente in processione per le nostre strade il Santissimo Sacramento sarà un ulteriore ricordarci come in Cristo donato per noi nel Sacramento del Suo Corpo e del Suo Sangue siamo tutti invitati a essere uno per camminare nel mondo con Lui ed invitare tutti, innanzitutto con l’ascolto e il saperci relazionare anche con chi è apparentemente lontano, al Banchetto della Misericordia che Egli stesso imbandisce per noi.
Sono pertanto ad invitare tutti, a partire dai sacerdoti – ministri dell’Eucaristia – alla celebrazione che avrà luogo nella Cattedrale di San Lorenzo in Tivoli, domenica 19 giugno 2022, alle ore 18,00. Al termine della celebrazione si snoderà la Processione Eucaristica dalla Cattedrale alla chiesa parrocchiale di Santa Croce (Piazza Trento) dove quotidianamente si tiene l’Adorazione Eucaristica permanente e dove impartirò la Benedizione Eucaristica. In caso di pioggia, al termine della Messa, sosteremo in Adorazione davanti all’Eucaristia in Cattedrale.
Dispongo che in tutte le chiese della città di Tivoli in quel pomeriggio sia sospesa ogni celebrazione o altra attività e per favorire la massima partecipazione dei fedeli chiedo che domenica 12 giugno e nella mattinata del 19 giugno siano avvertiti tutti i fedeli. Domando inoltre cortesemente di invitare quanti abitano lungo il percorso della processione (Piazza Duomo, Via San Valerio, Piazza Rivarola, Via Palatina, Via del Trevio, Piazza Garibaldi, Piazza Trento) ad esporre dalle proprie finestre drappi, lumi e fiori in onore di Gesù Eucaristia.
In attesa di incontrarvi numerosi insieme ai ragazzi dell’Iniziazione Cristiana, ai giovani dei gruppi parrocchiali, dell’Azione Cattolica, ai componenti delle Confraternite, ecc. a tutti porgo un cordiale saluto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina