Sabato 29 aprile a S. Bartolomeo – Cave, si è tenuto il primo corso Base per i catechisti e accompagnatori dei genitori della Diocesi di Palestrina sulla nota pastorale “Cristiani non si nasce, ma si diventa”, era l’occasione per conoscere lo spirito, lo stile, le tappe della nota pastorale sull’Iniziazione Cristiana.
La formazione è stata guidata da Don Gianluca Zelli, direttore dell’ufficio Catechistico di Tivoli.
Il corso è stato interessante e tutti i presenti hanno collaborato nei laboratori apprezzando molto la presentazione fatta da Don Gianluca, hanno sottolineato l’importanza della formazione catechistica, la necessità di sentirsi comunità vive, manifestando la difficoltà e la paura di iniziare un nuovo percorso e non avere sufficiente formazione e accompagnamento.
Il ministero del catechista è una missione che richiede formazione non solo di contenuti ma anche di spiritualità e testimonianza, qui l’importanza di partecipare. agli incontri diocesani.
L’ufficio catechistico diocesano ha in programma per i mesi di settembre e ottobre 2023 altri incontri di formazione sulla nota pastorale. Seguirà comunicazione in merito agli incontri e al calendario degli appuntamenti.
Grazie alle Suore Francescane del Cuore di Gesù per l’accoglienza, grazie alle catechiste/i che hanno partecipato e non per ultimo un grazie a Don Gianluca per la passione con cui ha comunicato i contenuti e l’esperienza.
Équipe UCD Palestrina