I fedeli della parrocchia Santa Maria Assunta in cielo in Arcinazzo Romano sono andati in pellegrinaggio a Roma per il giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani. Partiti presto in pullman da Arcinazzo, pensavamo di essere tra i primi in Piazza San Pietro dove il Papa avrebbe celebrato per i fedeli radunati la Santa Messa alle 10.30. Una bella sorpresa trovare che tanti altri pellegrini ci avevano preceduto in piazza! Tutti i posti a sedere erano esauriti.
Ma alle 9.30 un evento inatteso e bellissimo: il Papa è passato con la papamobile in Piazza San Pietro. Salutava e benediceva i pellegrini. La terza grande sorpresa è stato il silenzio del popolo di Dio, in ascolto del Santo Padre, durante la celebrazione eucaristica. Uomini di ogni lingua e nazione erano radunati, vivendo una nuova Pentecoste della Chiesa odierna. Dopo la Santa Messa abbiamo potuto assaporare il momento stupendo di condivisione del pranzo al sacco. La comodità del tavolo e delle posate non aveva posto.
È la gioia dello stare insieme che ha preso il sopravvento. Poi da Piazza Pia, è iniziato il lungo pellegrinaggio verso la Porta Santa. Tutti, dietro la Croce del giubileo, pregando, cantando e riflettendo, i nostri cuori erano rivolti al Signore che sa leggere il desiderio di ogni cuore e di ogni persona.
Il desiderio di ciascuno è stato esaudito perché, dopo l’emozionante e suggestivo attraversamento della Porta Santa, pieni di gioia, abbiamo fatto il percorso della basilica passando dalla scultura della Pietà per la Cappella dell’adorazione, per la Cappella delle confessioni per concludere insieme con il Credo davanti la tomba di san Pietro apostolo.
Un momento è stato dato a ciascuno per gustare personalmente la bellezza e la gioia di stare nel tempio di Dio. Davanti alla basilica, abbiamo scattato l’ultima foto di gruppo, prima di avviarci verso il pullman per la via del ritorno ad Arcinazzo. Ringraziando il Signore per tutto quello che abbiamo vissuto, siamo tornati carichi, con il proposito di proseguire o meglio, di completare il nostro pellegrinaggio nella quotidianità della vita ad Arcinazzo Romano, come comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta in cielo, con il Centro Anziani di Arcinazzo.
Crispin Bunyakiri Mukengere, parroco