Da Cerreto a Campofelice, i giovani con la Confraternita

Il giorno 5 marzo 2023 la parrocchia di S. Maria Assunta in Cerreto Laziale insieme con la confraternita della Madonna delle Grazie ha organizzato una meravigliosa giornata sulla neve a Campofelice, per i giovani dai 10 ai 35 anni. Già verso la fine del viaggio in pullman abbiamo potuto osservare la magnificenza del paesaggio innevato, ma appena arrivati e scesi a terra il panorama mozzafiato ci ha incantati. Ci siamo subito incamminati super entusiasti verso l’area dove avremmo successivamente svolto le attività prefissate per la giornata. Dopo le doverose raccomandazioni, gli animatori hanno formato 3 squadre equilibrate: la squadra “Gialla”, quella “Arancione” e infine quella “Blu”. Il primo gioco è stato la gara dei pupazzi di neve; ogni squadra avrebbe dovuto costruire un pupazzo di neve e i giudici (don Fabrizio ed Eufemio, il priore della confraternita) avrebbero decretato la squadra vincitrice della gara, che è stata la squadra “Arancione”. Prima del pranzo ci siamo recati in un luogo in cui si scendeva una piccola discesa con gli slittini e che dire, divertimento per tutti, bambini e adulti!

Arrivata l’ora del pranzo abbiamo cambiato location, più intima e tranquilla, dove abbiamo gustato il nostro pasto con molta serenità. Inutile dire che non abbiamo fatto in tempo a finire di mangiare che hanno iniziato a volare palle di neve da tutte le direzioni; una vera e propria lotta. Verso le 14.30 siamo saliti nuovamente sul pullman per andare a celebrare la Messa nella cappella della Madonna delle Rocche, nella casa di spiritualità. Dopo aver allestito nella chiesa il quadro della Madonna delle Grazie e lo stendardo della Confraternita, abbiamo provato dei canti nuovi e infine abbiamo intonato l’inno alla nostra Madre delle Divine Grazie. È stato questo il momento più emozionante dell’uscita; sentire come cantavano tutti insieme per Lei è stata una gioia indescrivibile.

Terminata la Messa abbiamo fatto merenda con una torta di pasta sfoglia e Nutella e della Fanta, mentre abbiamo condiviso con allegria i momenti più belli e divertenti della giornata. Malinconicamente abbiamo salutato il meraviglioso paesaggio e siamo ritornati a casa.

I giovani