Da Sant’Agapito in pellegrinaggio alla Mentorella

Ogni anno, la seconda domenica di novembre, la comunità parrocchiale di S. Agapito Martire di Palestrina, si reca in devoto pellegrinaggio al santuario della Madonna della Mentorella. È un pellegrinaggio breve e piacevole: in pratica, tutte le famiglie dei ragazzi del catechismo, tutti i catechisti e gli animatori, le suore, il coro e tutti i parrocchiani, invece di celebrare la Messa in Parrocchia, vanno a celebrare la stessa nel Santuario, corona dei Monti Prenestini.

Accolti dai buoni Padri Resurrezionisti, tutti abbiamo partecipato all’Eucarestia, presieduta dal parroco, don Ludovico Borzi. 

Nella sua omelia, il nostro parroco, prendendo spunto dal Vangelo di questa domenica, ha spiegato come vivere gli eventi del mondo senza terrori e senza allarmismi, ma confidando nell’aiuto di Gesù che guida il mondo con perseveranza e fiducia.

Alla fine della santa Messa un’aria di serenità e di amicizia aleggiava intorno a noi: con la protezione della Madonna delle Grazie della Mentorella tornare alle nostre case – dopo un gradevole pranzo organizzato dall’Azione Cattolica della parrocchia – è stato piacevole perché ci siamo sentiti comunità, guidati da Dio.

Antonio Iovine