Sabato 20 novembre la parrocchia della Sacra Famiglia, a Palestrina ha celebrato la giornata mondiale dei poveri, riportiamo le parole di chi l’ha vissuta in prima persona: “Il termine include in primo luogo i “poveri” che frequentano la Caritas della nostra parrocchia, che è anche centro di ascolto, per ogni esigenza, problema o particolare situazione per cui occorre un accompagnamento specifico da parte degli operatori. Abbiamo pensato di coinvolgere, per questa bella occasione di incontro, tutti gli operatori pastorali della parrocchia perché “I poveri sono di tutti”.
Come persone in difficoltà hanno partecipato in particolar modo persone sole, una famiglia intera di 7 membri e donne musulmane. Una donna che proviene dal Marocco ha addirittura offerto il cous cous per tutti. Sono stati cucinati comunque cibi che potevano mangiare tutti, qualsiasi fossero le loro abitudini alimentari o le loro esigenze dettate dalla religione.
Voglio ricordare i ragazzi del catechismo accompagnati da Andrea, il nostro seminarista, che sono stati i veri protagonisti della giornata: dei provetti camerieri!
Gli alimenti sono stati acquistati con le offerte raccolte sabato e domenica scorsi.
Con le dovute precauzioni, come previsto dalla legge, il tutto si è svolto all’aperto e la meravigliosa giornata di sole è stato il tocco finale!
Un giorno da ricordare e da ripetere! Niente foto, niente immagini, niente volti… È impossibile fotografare il cuore!!!
Anna Anselmi
responsabile centro d’ascolto Caritas diocesano