domenica, 16 Maggio 2021

HomeConsiglio Pastorale Diocesano

Consiglio Pastorale Diocesano

Il Consiglio è organo consultivo permanente del Vescovo, segno della partecipazione e della corresponsabilità di tutti i battezzati all’unica missione salvifica della Chiesa. Ogni membro del Consiglio, arricchisce lo stesso della propria particolare esperienza, attento alle realtà ecclesiali in cui è inserito, ricerca, congiuntamente agli altri membri, il bene dell’intera comunità diocesana, in piena comunione con il Vescovo.

Il CPD è composto da fedeli che siano in piena comunione con la Chiesa cattolica, sia chierici, sia membri di istituti di vita consacrata, sia soprattutto laici; essi vengono designati nel modo determinato dal Vescovo con uno Statuto.

Compito del Consiglio è “studiare ed esaminare tutto ciò che si riferisce alle opere di apostolato, per poi proporre pratiche conclusioni, sì da promuovere la conformità col vangelo della vita e dell’attività del popolo di Dio” (Christus Dominus, n. 27; Motu Proprio Ecclesiae Sanctae, n. 16 $1). Al Consiglio possono perciò essere affidate quelle questioni che, indicate dal Vescovo diocesano o proposte dai membri del Consiglio e da lui accolte, si riferiscono all’esercizio della cura pastorale nell’ambito della Diocesi.

Il CPD formula proposte riguardo a:

• iniziative missionarie tese alla nuova evangelizzazione e alla trasmissione della fede, catechetiche, liturgiche e caritative nell’ambito diocesano;
  • formazione dottrinale e spirituale della vita dei fedeli;
  • modi per sensibilizzare la pubblica opinione sui problemi che riguardano la Chiesa, la fede e la morale.

Il CPD favorisce scambi reciproci di esperienze ed iniziative di vario genere, così da presentare più chiaramente al Vescovo le concrete necessità della popolazione diocesana e suggerirgli la linea più conveniente di azione pastorale.

Organi del CPD sono: L’ Assemblea; La Giunta; La Segreteria;

Diac. Sergio Temporin
Andrea Torre

Membri designati dalle Parrocchie
Augusto Aureli, Pamela Brizzi, Anna Carcione, Tiziana Cavallari, Felice Cerulli, Fabio Checchini, Angela Conti, Luana Costantini, Luigi Croce, Mario De Rossi, Sergio Di Francesco, Simone Di Stefani, Marta Dolfy, Angelo Durante, Maria Antonia Farfalla, Filippo Mario Ferrante, Paolo Ferrante, Giulia Leli, Luca Lezzerini, Marco Loreti, Martina Magni, Filomena Marchetti, Maurizio Marcotulli, Massimo Neccia, Diac. Enrico Ottaviani, Maria Rita Pascucci, Elisa Polani, Valentina Ricci, Andrea Rocchi, Fulvio Romani, Arcangelo Rossi, Aldo Rossi, Maria Rita Scacchioli, Giulio Tirinelli