giovedì, 25 Febbraio 2021

Home Consiglio Presbiterale Diocesano

Consiglio Presbiterale Diocesano

Il Consiglio Presbiterale è un istituto nato con la riforma del Concilio Vaticano II. Esprime la corresponsabilità dei presbiteri con il Vescovo nel guidare la vita della chiesa.

Il Consiglio è un gruppo di sacerdoti che coadiuva il Vescovo nel governo della Diocesi e nell’organizzazione dell’attività pastorale. Il Consiglio non è composto da sacerdoti eletti in rappresentanza delle vicarie, da membri eletti dal clero, da membri di diritto e da sacerdoti nominati personalmente dal Vescovo.
Il Vescovo diocesano convoca il Consiglio, lo presiede e individua le questioni e i temi da trattare durante l’assemblea. Il Consiglio resta un organo consultivo e non ha facoltà di deliberare autonomamente. Non ha inoltre nessun potere di veto contro le decisioni prese dal Vescovo.

Quando la sede vescovile è vacante cessa l’operato del Consiglio, che deve essere nuovamente nominato entro un anno dall’insediamento del nuovo Vescovo nella Diocesi.

-> Decreto di Nomina di S.E. Mons. Mauro Parmeggiani

Per saperne di più
Per approfondire gli aspetti giuridici e normativi che regolano questo istituto diocesano è possibile consultare o scaricare il Codice di Diritto Canonico.

MEMBRI

Membri di diritto