Disposizioni circa le Celebrazioni delle Solennità della Natività di San Giovanni Battista e dei Santi Pietro e Paolo, apostoli 2024

NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Le norme del Calendario Generale prevedono che il 23 giugno si celebri la S. Messa Vespertina della Vigilia della Natività di San Giovanni Battista.

L’Ordinario Diocesano, in forza del Responso pubblicato su Notitiae 20 (1984) 603-605, tenendo conto delle circostanze di natura pastorale, può indicare la prassi da seguire, cioè se si celebri la Messa della Natività di San Giovanni Battista o la Messa della XII Domenica del Tempo Ordinario.

In virtù di tale facoltà, dispongo che nelle chiese della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, Domenica 23 giugno 2024, si celebri la S. Messa Vespertina della XII Domenica del Tempo Ordinario.

Si potrà celebrare la S. Messa Vespertina della Vigilia della Natività di San Giovanni Battista nelle chiese o parrocchie dedicate a San Giovanni Battista o dove lo si celebri con particolare solennità poiché Patrono del paese o della comunità parrocchiale.

Dove si celebrerà la S.Messa della Domenica, nella celebrazione con il popolo si possono preferire i II Vespri della Domenica.

SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI

Le norme del Calendario Generale prevedono che il 29 giugno si celebri la S. Messa Vespertina dei Santi Pietro e Paolo.

L’Ordinario Diocesano, in forza del Responso pubblicato su Notitiae 20 (1984) 603-605, tenendo conto delle circostanze di natura pastorale, può indicare la prassi da seguire, cioè se si celebri la Messa dei Ss. Pietro e Paolo o la Messa della XIII Domenica del Tempo Ordinario.

In virtù di tale facoltà, dispongo che nelle chiese della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, Sabato 29 giugno 2024, si celebri la S.Messa Vespertina della XIII Domenica del Tempo Ordinario.

Si potrà celebrare la S. Messa Vespertina dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli nelle chiese o parrocchie dedicate ai Santi Pietro e Paolo o dove si celebrino i Santi Pietro e Paolo con particolare solennità poiché Patroni del paese o della comunità parrocchiale.
Dove si celebrerà la S. Messa della Domenica, nella celebrazione con il popolo si possono preferire i I Vespri della Domenica.

Dato in Tivoli, 21 giugno 2024 

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina