Domenica 5 Marzo 2023. Il Consultorio “Familiaris Consortio” della Diocesi di Tivoli festeggia il 10° anniversario di attività

Con una celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E.Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano in Villanova di Guidonia, nei pressi della quale sorge la sede del Consultorio diocesano di Tivoli “Familiaris Consortio”, operatori e fruitori del Consultorio, alle ore 11,00 di domenica 5 marzo 2023, si riuniranno per rendere grazie a Dio nel decennale di attività del Centro voluto dal Vescovo Mauro, dall’equipe di pastorale famigliare diocesana e inaugurato all’epoca dal compianto Cardinale Elio Sgreccia.

Attualmente gli operatori impegnati in Consultorio sono complessivamente 65 – tutti volontari che con passione e dedizione offrono parte del loro tempo e delle loro energie per garantire un’ottimale funzionalità al Centro.

Tra questi:

  • 9 (5 per l’area materno – infantile e 4 per le restanti aree) si occupano in maniera continuativa dell’accoglienza e della segreteria;
  • 1 persona si occupa della gestione generale del Consultorio (il Direttore Ciro Sanseverino);
  • 13 sono i consulenti familiari;
  • 6 tirocinanti che stanno completando l’iter formativo per divenire consulenti familiari;
  • 12 sono i professionisti (3 ginecologi, 2 ostetriche, 1 medico insegnante dei metodi naturali della regolazione fertilità (Billings), 1 psichiatra, 1 oncologo, 1 oncopsicologo, 1 logopedista, 2 avvocati, – che collaborano in maniera continuativa col Consultorio);
  • 14 allievi che frequentano l’anno accademico 2022/2023 della locale Scuola Consulenti Familiari (SICOF).

Fanno parte della rete esterna di quanti coadiuvano il Consultorio in particolari discipline:

  • 1 neuropsichiatra infantile
  • 4 psicoterapeuti
  • 1 psicologo
  • 1 neurologo
  • 1 sessuologo
  • 1 mediatore familiare
  • 1 esperto in disturbi alimentari.

Per garantire la funzionalità del Centro sono state prestate nei primi 10 anni di vita circa 78.000 ore di servizio, tutte di puro volontariato

In particolare, il Centro ha avuto contatti con:

  • 876 persone nell’area consulenziale;
  • 120 persone nell’area ostetrico-ginecologica;
  • 620 persone nelle altre professionalità;
  • 47 sono state le donne e i minori che hanno subito abusi e/o violenze che sono stati ascoltati e accompagnati;
  • 487 sono i bambini fatti nascere. A questi si aggiungono altri 368 neonati nati da donne non seguite in gravidanza dal Consultorio e che il consultorio ha supportato in vario modo per i primi 18 mesi di vita.

Le celebrazioni decennali che inizieranno domenica 5 marzo 2023 proseguiranno per l’intero anno portando a conoscenza del maggior numero possibile di abitati del territorio dell’esistenza del Centro unico nel suo genere in tutti i Comuni della Diocesi di Tivoli.

Il Consultorio può vivere grazie all’8 per mille proveniente ogni anno alla Diocesi dalla Conferenza Episcopale Italiana, dal 5 per mille destinato al Consultorio Familiaris Consortio e da offerte di benefattori e associazioni che sostengono la benefica istituzione a servizio della vita, della persona e della famiglia.

Tivoli, 2 marzo 2023