Don Fernando nuovo parroco alla Sacra Famiglia

Domenica 10 ottobre alle 18 nella Messa presieduta dal vescovo Mauro Parmeggiani con grande gioia la comunità parrocchiale della Sacra Famiglia in Palestrina insieme a numerosi sacerdoti, si è stretta intorno a don Fernando Cianfriglia per celebrare l’Inizio del suo ministero pastorale di parroco. Come ricordato dal Vescovo, don Fernando succede a don Franco Proietto, amato parroco, che ha guidato la parrocchia per diciotto anni, e con il quale ha condiviso gli ultimi quattro anni di ministero sacerdotale in qualità di vice parroco.

Ad inizio celebrazione, dopo la lettura del decreto di nomina, il Vescovo ha invocato lo Spirito Santo e la benedizione di Dio sul nuovo parroco affinché attraverso di lui, il popolo che gli è affidato cresca e si edifichi in tempio santo dello Spirito e renda viva testimonianza di carità. Sono seguiti due gesti simbolici molto significativi e che danno il senso profondo della missione del parroco: la consegna dell’acqua benedetta, con cui Don Fernando ha asperso il popolo, e dell’incenso, con il quale è stato venerato l’altare. Essi, ha detto Mons. Parmeggiani vogliono significare l’augurio di condurre il popolo di Dio dal fonte battesimale all’altare e attraverso i sacramenti del Battesimo e dell’Eucarestia all’incontro eterno con Dio.

Siamo sicuri che don Fernando farà di tutto per onorare il compito che gli è stato affidato, confortato, così come è stato espresso nel saluto da parte del Consiglio Pastorale, dal sostegno alla sua missione da parte di tutta la comunità.

L’insediamento di un nuovo parroco è sempre un momento molto importante, ha sottolineato il Vescovo, un momento di cambiamento per la comunità, ma essa lo saprà affrontare nel modo migliore soltanto se si lascerà guidare dalla parola di Dio.

Ines Gallo