La comunità di Villalba ha accolto con gioia il suo nuovo pastore, don Dario. Il Vescovo:« diventi “suo” per servirla, amarla, e per armonizzare i carismi»
Domenica 25 settembre la comunità parrocchiale di Santa Maria del Popolo a Villalba di Guidonia ha accolto con gioia il suo nuovo pastore: Don Dario Giustini.
Tantissimi i fedeli accorsi alla celebrazione eucaristica, provenienti anche da Arsoli, dove don Dario è stato parroco per circa sette anni. Una curiosità: come ricordato da don Dario durante i saluti finali, fu proprio una signora arsolana, Paolina Morani, che venuta ad abitare a Villalba, insieme ad altre donne del posto si diede da fare per far nascere la prima comunità parrocchiale, chiamando i padri Oblati di sua conoscenza, che furono i primi a svolgere la loro missione nella borgata nata negli anni ’50. E per un disegno della Provvidenza, dopo molto tempo, il legame spirituale tra Arsoli e Villalba continua nella persona di don Dario che ha assunto questo nuovo ministero pastorale, affidatogli dal Vescovo Mauro Parmeggiani che ha presieduto la liturgia eucaristica. «Oggi, carissimo Don Dario – sono le parole del vescovo – questa grande ed impegnativa comunità diventa “tua”. O meglio, tu diventi “suo” per servirla ed amarla, per armonizzare i carismi che in essa il Signore ha suscitato e susciterà. Diventi il suo Parroco non per spadroneggiare su di essa – lo sai bene – ma per servirla con lo spirito di Cristo che ha amato i suoi donando se stesso che, come dice il versetto alleluiatico di questa domenica, “Da ricco che era si è fatto povero per noi perché noi diventassimo ricchi per mezzo della sua povertà”».
La celebrazione ha visto la partecipazione anche di molti confratelli sacerdoti, segno di amicizia e stima nei confronti del nuovo parroco, nonché la partecipazione delle autorità civili, in particolare del vicesindaco del comune di Guidonia Montecelio Paola De Dominicis, villalbese anche lei. Non potevano mancare, infine, i saluti della comunità parrocchiale e di don Marco Ilari, che lascia la parrocchia di Villalba nelle mani di don Dario, e che ha invitato tutta la comunità dei fedeli ad accogliere con gioia il nuovo pastore.
Nelle parole finali don Dario ha voluto esprimere gratitudine a Dio per questo nuovo dono, e ha illustrato il suo programma, che non è altro che quello del Vangelo. Dopo la benedizione finale si è svolta una piccola festa dove tutti hanno potuto salutare il nuovo parroco.
DM