Il giorno 29 settembre 2021, festa di san Michele Arcangelo, patrono di Serrone, il vescovo Mauro Parmeggiani ha incontrato l’Associazione pubblica di Fedeli “Consacrati dello Spirito Santo e dell’Immacolata Sua Sposa” (ACSSI), riunita in Assemblea nella sala parrocchiale ed, in parte, in video-conferenza, con i membri delle comunità locali ACSSI di Medjugorje e di Portogruaro (VE). Dopo aver visitato il Santuario della Regina della Pace, i ragazzi e le strutture della Onlus “Nuova Creazione”, entrambi situati sulla sommità del Monte Scalambra, il Vescovo ha presieduto, alle 17, la Messa durante la quale c’è stato il saluto al parroco uscente don Primo Martinuzzi e l’ingresso del nuovo parroco don Piero Isola.
Nel dare il benvenuto al Vescovo e a tutta l’Assemblea, don Primo ha sottolineato l’azione dello Spirito Santo come guida della Chiesa, nella quale Egli fa concorrere tutto al bene di coloro che amano Dio. Tale azione dello Spirito Santo è stata da lui mirabilmente colta anche in questo avvicendamento dei due parroci, con il discernimento illuminato del Vescovo Mauro, che porterà certamente tanto bene non solo ai due sacerdoti e all’Associazione alla quale appartengono, ma anche ad entrambe le parrocchie.
Dopo il caloroso ringraziamento al parroco uscente, letto da un membro del Consiglio pastorale, per i suoi 17 anni di servizio, è stato letto il decreto di nomina di don Piero a parroco di San Pietro apostolo in Serrone, mentre a don Primo è stata affidata la cura pastorale dei due santuari: quello della Regina della Pace e quello di San Michele Arcangelo in Serrone.
Il Vescovo Parmeggiani nella sua omelia ha ringraziato don Primo per il suo servizio alla parrocchia, vissuto con piena dedizione verso le anime a lui affidate, ed ha invitato il parroco, don Piero Isola, a “camminare con questo linguaggio universalmente comprensibile che è la misericordia”, e ad “armonizzare tutti i doni dello Spirito Santo presenti in parrocchia”. L’avvicendamento dei due parroci si è concluso con un’agape fraterna in piazza.