Nel solco di un lavoro intrapreso circa due anni fa da suor Maria Alessia Pantaleo (ajc), sono state pubblicate due nuove armonizzazioni per organo e 4 voci miste.
La prima riguarda uno dei due inni a san Gregorio Magno che si eseguono in onore del santo presso la parrocchia di San Gregorio da Sassola.
Di questo inno non si conosce l’autore, tuttavia si tratta di un canto molto caro alla comunità del luogo e per questo merita di essere conosciuto ed apprezzato anche a livello diocesano e, perché no, utilizzato presso altre realtà parrocchiali, laddove questo santo è venerato.
Questa elaborazione musicale è dedicata in modo tutto particolare al sacerdote e musicista don Fabrizio Teglia, già parroco di San Gregorio da Sassola, per la testimonianza di fede e di abbandono fiducioso al Padre che ci offre continuamente, grati a lui per essere in ogni circostanza della vita un esempio luminoso di vita veramente sacerdotale.
Inoltre, in prossimità delle festività in onore di san Lorenzo diacono e martire, viene pubblicata anche l’armonizzazione dell’inno a san Lorenzo composto da monsignor Serafino Pasqualini (1936-1999), che fu parroco di Percile e Licenza.
Molti lo ricordano come un pastore dedito a infondere soprattutto nei più piccoli l’amore alla musica, cercando, con un metodo tutto personale, semplice ed immediato, di trasmettere i primi rudimenti ritmici della lettura musicale e avvicinare a qualche strumento musicale.
Nel 2004 è stata fondata a Licenza un’Associazione musicale che porta il suo nome, con l’intento di continuare la sua opera, promuovendo lo studio e la divulgazione della musica polifonica.
A don Serafino si deve questo splendido inno che viene eseguito nella Cattedrale di Tivoli in occasione della Festa del Patrono.
La sua dolce melodia è talmente amata dal popolo di Percile che è stata applicata anche al testo dell’inno a santa Lucia, venerata presso un’altra chiesa del paese.
Gli spartiti ed i file audio delle due brani sono disponibili sul sito.
Maria Alessia Pantaleo, ajc
direttore del coro diocesano di Palestrina