Domenica 26 settembre presso il parco della Pisana, a Roma, si è svolta la festa dei volontari e del volontariato alla quale hanno partecipato centinaia di volontari di Protezione Civile appartenenti a gruppi comunali e privati. A tutti loro è stata consegnata una toppa di riconoscimento, con il logo della Protezione Civile, per il lavoro svolto durante la pandemia da Covid.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed i dirigenti regionali di Protezione Civile dott. Tulumello e dott. Costantini hanno inoltre consegnato ad alcuni gruppi degli encomi solenni alla memoria di volontari scomparsi. Tra essi un encomio è stato assegnato al gruppo comunale Protezione Civile di Palestrina alla memoria di Gianluca Pompili, con la seguente motivazione:
“Nel ricordo indelebile di Gianluca Pompili, coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile di Palestrina, che ha fatto del volontariato e dell’aiuto al prossimo in difficoltà un principio fondamentale della sua vita, svolgendo con grande passione, sacrifico e impegno l’attività di Protezione Civile fino agli ultimi giorni della sua vita”.