Esercizi spirituali per il clero con monsignor Frisina sui passi di Gregorio Magno

Sono aperte fino al 30 ottobre le iscrizioni al Corso di Esercizi Spirituali che Monsignor Marco Frisina, noto compositore musicale, esperto biblista e laureato in lettere antiche della Diocesi di Roma, guiderà per il clero diocesano da domenica 5 novembre a venerdì 10 novembre 2023. Il ritiro inizierà con la cena alle ore 19.30 domenica e si concluderà con il pranzo del venerdì, e si terrà presso la Casa di Preghiera “Domus Aurea” (delle Figlie della Chiesa) in Via della Magliana, 1240 a Roma.

Il tema del corso è La regola pastorale di san Gregorio Magno. Il contributo di partecipazione sarà di 355,00 Euro, da versarsi presso la sede degli Esercizi.

La scheda di iscrizione, reperibile anche sul sito al link https://diocesitivoliepalestrina.it/invito-esercizi-del-clero-2023/, debitamente compilata va inviata per email entro e non oltre il 30 ottobre 2023 alla Segreteria del Vescovo: alain.vidal@tivoli.chiesacattolica.it

«L’esperienza del vivere insieme gli Esercizi Spirituali, come sapete, – ha scritto il Vescovo nella sua lettera di invito ai sacerdoti e ai diaconi – la ritengo fondamentale per il nostro ministero e per il nostro essere unico presbiterio.

Vi invito pertanto caldamente a partecipare a questo momento di incontro con il Signore e tra noi nella preghiera. Appuntamento al quale chiedo di dare la priorità su qualsiasi altro impegno pastorale derogabile o personale autorizzandovi anche, qualora fosse necessario, a dire ai vostri fedeli che per una settimana sarete fuori parrocchia per pregare, eventualmente indicando i recapiti di alcuni confratelli che non parteciperanno, affinché si rivolgano a loro in caso di funerali o altre necessità. Sono certo che i vostri fedeli ne rimarranno edificati! È vero che gli Esercizi Spirituali ciascuno può farli anche altrove o da solo, ma sono convinto che, soprattutto per noi, chiamati a essere corresponsabili della medesima missione e a camminare insieme nel nostro territorio, sia quanto mai importante trascorrere insieme un tempo di preghiera ove, pur nel silenzio, crescerà ancor più la comunione e la fraternità».

Si consiglia di portare il testo della “Regola Pastorale” e la Bibbia.