«Eucaristia e martirio», dal 18 febbraio le Quarantore cittadine all’Annunziata

«Il tema del martirio e della testimonianza cristiana che nasce dall’amore ricevuto da Dio e che non si può non diffondere, guiderà anche le Sante Quarantore Cittadine, dal 18 al 20 febbraio 2024, presso la Parrocchia della Ss.ma Annunziata. Tema delle Sante Quarantore sarà Eucaristia e Martirio». Nella lettera a tutti i fedeli il Vescovo Mauro ha consegnato il tema delle Quarantore cittadine, in questo anno speciale dedicato al giovane Agapito, nostro patrono e concittadino, nel millesettecentocinquantesimo anniversario del suo martirio.

Questo annuale appuntamento di preghiera, che vede coinvolte oltre alla Santissima Annunziata anche le altre parrocchie della città di Palestrina, ha un valore aggiunto: domenica 21 gennaio il Papa ha indetto un anno speciale in preparazione al Giubileo del 2025, dedicando il 2024 alla preghiera.

La Messa di apertura delle Quarantore, domenica 18 febbraio alle 10.30 sarà presieduta dal Vescovo con la partecipazione della comunità della cattedrale, che porterà per l’occasione una insigne reliquia del martire Agapito. Lunedì sarà possibile accostarsi al Sacramento della penitenza, e durante le predicazioni sarà affrontato il tema Eucaristia e Martirio.

Bruno Sperandini