Si è concluso il 7 settembre scorso, a Cerreto Laziale, il Grest: un’esperienza ricca di divertimento e significato, che ha visto coinvolti bambini di diverse età. Durante queste quattro giornate, è stata loro consegnata una frase guida tratta dal Vangelo secondo Giovanni: «Fate quello che vi dirà». Questa frase è stata ispirata dalla scena delle Nozze di Cana, in cui Maria invita i servitori a seguire le istruzioni di Gesù per risolvere un problema.
Durante le giornate del Grest, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare diverse scene tratte dal Vangelo, dalle quali sono stati estratti i temi principali, riproposti successivamente all’interno di giochi di squadra e individuali, attività di laboratorio, canzoni e altro ancora.
La figura di Maria è stata centrale in questa esperienza, in vista dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie: ha ispirato e guidato le attività, offrendo un esempio di fede, amore e dedizione. Innanzitutto, ha invitati i ragazzi ad avere cura, sia di sé stessi che degli altri. Inoltre, ha spronato i bambini ad avere coraggio, a superare le proprie paure e a mettersi in gioco.
Questa esperienza ha promosso anche l’accoglienza, invitando i piccoli partecipanti ad essere aperti verso gli altri e ad essere disponibili ad aiutare chi ha bisogno. La fiducia è un altro dei valori promossi in questi quattro giorni, i bambini sono stati invitati a fidarsi di sé stessi, degli altri e della guida degli adulti. Durante il Grest, i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare l’importanza del gruppo e del gioco di squadra. Hanno imparato a collaborare, a condividere e a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Le relazioni sono state quindi al centro dell’esperienza, incoraggiando i bambini a costruire amicizie, a comunicare, ad ascoltare e a rispettare gli altri.
Florentina Badragan