Con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Tivoli e di Palestrina monsignor Mauro Parmeggiani, domenica 22 agosto alle 19 nella chiesa di Santa Maria Regina e con il conferimento del Sacramento della Cresima a 15 ragazzi della parrocchia, si è celebrata la Festa Patronale proprio nel giorno della Memoria della Beata Vergine Maria Regina. I festeggiamenti sono iniziati con un Triduo il 19 agosto al quale hanno preso parte i fedeli iniziando così la festività. Domenica, poi, sono proseguiti alle ore 6 del mattino con il Rosario dell’Aurora e una prima celebrazione alle ore 10 con più di 50 famiglie della Caritas parrocchiale.
Con tutte le misure di sicurezza che prevede lo svolgimento di una celebrazione a causa del Covid e con la presenza comunque molto partecipata dei fedeli, il Vescovo Mauro ha tenuto una bellissima omelia a braccio invitando la Comunità a vivere la realtà odierna evocando le letture della XXI domenica del tempo ordinario con la risposta decisa e forte dell’Apostolo Pietro “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”. Augurando così ai giovani cresimandi una risposta decisa e coerente a seguire Gesù unica via di vita, verità e speranza.
Al termine della celebrazione il parroco don Ramón Bravo, ha ringraziato per la presenza e vicinanza alla Comunità di Valle Martella il Vescovo, al quale ha augurato ogni bene nell’ esercizio del Suo Ministero Episcopale per il suo recente sessantesimo compleanno.
Inoltre tra i presenti vi era anche la parrocchiana Ester Bianchi, nipote di due vescovi di Tivoli: monsignor Della Vedova e monsignor Faveri. La signora Ester il prossimo 21 settembre compirà 100 anni e con lei il vescovo Parmeggiani ha scambiato un caloroso e affettuoso augurio.
Inoltre, insieme all’ intera Comunità, erano presenti don Romolo Sabbi, già parroco a Valle Martella, le autorità del Comune di Zagarolo, l’intera Confraternita del Santissimo Signore della Prigionia, il gruppo giovanile Kairos e la Protezione Civile che don Ramón ha ringraziato per il servizio operoso e costante alla parrocchia.
Emiliano Ciucci