Carissimi fratelli e sorelle,
mercoledì 10 agosto 2022 celebreremo la Festa di San Lorenzo diacono e martire, Patrono principale della Città e della Diocesi di Tivoli.
Invito tutti a partecipare alla S.Messa che in quel giorno celebrerò in Cattedrale alle ore 18,00 e alla quale seguirà la processione per le vie della città con la insigne reliquia di San Lorenzo custodita in Cattedrale.
La processione percorrerà Via Postera, Via Mauro Macera, Via della Missione, Piazza Santa Croce, Via del Trevio, Via Palatina, Via San Valerio per poi rientrare in Cattedrale dalla Piazza del Duomo.
Mentre chiedo a tutti i Rev.di Canonici, ai Parroci e sacerdoti della Città di essere presenti e pertanto di sospendere le Sante Messe del pomeriggio del giorno 10, invito a partecipare anche tutti i sacerdoti diocesani che lo desidereranno portando con sé il camice e la stola rossa permettendo loro, qualora lo ritenessero opportuno, di sospendere le celebrazioni pomeridiane nelle loro parrocchie per unirsi con i propri fedeli a quella diocesana.
Chiedo inoltra a tutti di informare della celebrazione i fedeli delle proprie comunità domenica 7 agosto e di favorire la loro partecipazione affinchè anche la celebrazione del nostro Santo Patrono ci unisca sempre maggiormente come Chiesa che desidera camminare insieme, in questo tempo, mettendosi a servizio – come il diacono Lorenzo – di Cristo e dei più poveri.
Alla celebrazione sono invitati anche tutti i diaconi di Tivoli e di Palestrina (anche loro portino il camice e la stola rossa) che dopo l’Omelia, nel giorno del Santo diacono e martire Lorenzo, rinnoveranno le promesse pronunciate nel giorno dell’ordinazione diaconale.
In attesa di incontrarvi, a tutti giunga il mio cordiale saluto e la benedizione del Signore
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina