Colloca i tuoi occhi davanti allo specchio dell’eternità, colloca la tua anima nello splendore della gloria, colloca il tuo cuore in Colui che è figura della divina sostanza, e trasformati interamente, per mezzo della contemplazione, nella immagine della divinità di Lui. Allora anche tu proverai ciò che è riservato ai soli suoi amici, e gusterai la segreta dolcezza che Dio medesimo ha riservato fin dall’inizio per coloro che lo amano.Senza concedere neppure uno sguardo alle seduzioni, che in questo mondo fallace ed irrequieto tendono lacci ai ciechi che vi attaccano il loro cuore, con tutta te stessa ama Colui che per amor tuo tutto si è donato.
(Dalla lettera terza di Santa Chiara d’Assisi a Santa Agnese di Boemia )
Queste parole di Chiara ad Agnese di Boemia esprimo in sintesi, il percorso di preparazione per la Solennità che abbiamo vissuto durante il triduo di preparazione alla festa della santa di Assisi.
Quest’anno essendo l’anno della preghiera abbiamo voluto concentrare la riflessione su Chiara come maestra di preghiera.Fra Pino Scarito, ofm, guardiano del Convento di Valmontone ci ha aiutato in questo percorso di meditazione che ha visto coinvolte oltre alla nostra comunità monastica, l’ordine Francescano Secolare, la nostra parrocchia della Santissima Annunziata, alcuni rappresentanti Terz’ordine Carmelitano, e gli amici del monastero.
Il giorno 9 agosto abbiamo rinnovato i voti, ricordando l’approvazione della nostra regola, 9 agosto 1253, e il giorno 10 si è conclusa la liturgia con il transito della nostra Madre Santa Chiara.
Domenica 11 agosto, oltre alla tradizionale Messa del mattino con la benedizione del Pane, il Vescovo Mauro ha presieduto la Messa solenne, nella piazza antistante del nostro monastero.
La Madre Santa Chiara ci doni la sua benedizione.
Le Sorelle Clarisse