La comunità parrocchiale di Santa Lucia a Palestrina è stata in festa domenica 26 maggio, solennità della Santissima Trinità, in comunione con l’Ordine dei padri trinitari, che hanno la cura pastorale della parrocchia, e con tutta la famiglia trinitaria.
Un triduo di preghiera durante il quale si è recitato il Santo Trisagio, tipica preghiera trinitaria, ha preparato la solennità. Nel giorno della festa un’unica Messa solenne è stata celebrata alle 10.30. A presiedere la celebrazione eucaristica il parroco, padre Igor Ntandou; padre Bienvenu Diouabaka Ntondele e padre Theophilus Chidozie Ntadinobi, vicari parrocchiali, hanno concelebrato. La Messa, molto partecipata, è stata animata nel canto dal coro parrocchiale. Due momenti solenni hanno caratterizzato la Celebrazione.
Dopo la proclamazione del Vangelo sono state presentate due candidate che hanno rivolto al parroco la domanda di ammissione al Laicato trinitario. Finita l’omelia Anna Angelica Leonoro e Addolorata Testa hanno pronunciato la formula della consacrazione e baciato l’altare. Dopo la consegna dello scapolare, della corona del Trisagio e del Progetto del Laicato Trinitario alle nuove consorelle, anche i Padri hanno rinnovato la propria professione solenne e promesso castità, povertà e obbedienza, secondo la regola dell’ordine.
La comunità ha vissuto un momento solenne e commovente di preghiera e di consacrazione, affidando le sorelle del Terz’Ordine ed i Padri trinitari alla protezione di Maria, Madre del Buon Rimedio.
Al termine della Messa padre Igor ha ringraziato tutti i presenti e sollecitato anche gli uomini a candidarsi ad entrare nel Laicato trinitario. La festa è proseguita con un momento conviviale in giardino.
Maria Teresa Ciprari