Festa per la Vergine di Quintiliolo

Numerose le iniziative organizzate a Tivoli e nel Duomo

La Madonna di Quintiliolo è stata accolta nel Duomo di Tivoli domenica 7 maggio, secondo la tradizione che vuole il ripetersi di tale rito dal XVII secolo. L’icona è stata prelevata e accompagnata in forma privata, causa dissesto del manto stradale, dal Santuario a Lei dedicato all’Arco di Quintiliolo da Monsignor Mauro Parmeggiani per poter dare inizio alla tradizionale processione per le vie cittadine, toccando i luoghi più significativi (Ponte Gregoriano e l’Ospedale Civico). Dopo l’arrivo in Cattedrale, è stata celebrata dal Vescovo la Messa solenne. Nell’omelia Mons. Parmeggiani ha esortato i fedeli con queste riflessioni: «Quando conosciamo Cristo, cari amici, quando abbiamo memoria di Lui, allora conosciamo come è la via per andare al Padre, per fare la sua volontà e stare sereni sia quando le nostre strade sono dritte o piene di curve, in salita o in ripida discesa. L’importante è restare con Lui, costi quel che costi e così raggiungeremo la dimora del Cielo. 

Guardando a Maria oggi desideriamo imparare da Lei a vivere con questo stile di abbandono confidente in Dio».Quest’anno la festa della Madonna di Quintiliolo è stata caratterizzato da una serie di iniziative: la trentesima edizione dell’infiorata in via de’ Sosii; la raccolta intitolata “Evviva Maria!” di intenzioni di preghiera attraverso la Cappella virtuale del sito della parrocchia San Lorenzo, presentate davanti all’immagine della Madonna in un bellissimo contenitore a forma di cuore realizzato dall’Oratorio.

Altre iniziative seguiranno a breve: la nuova Peregrinatio dell’icona nelle parrocchie di Tivoli, dal 13 al 22 luglio (il programma completo è disponibile sul sito della cattedrale); il rosario dei bambini, ogni giorno per tre mesi davanti alla Madonna alle ore 19, con il canto della Buona Notte a Maria.

Maria Ubertini