Festa per Santa Lucia, parrocchia da 80 anni

Si è celebrata il 13 dicembre presso la parrocchia di Santa Lucia V. M. a Palestrina la festa della titolare, contraddistinta quest’anno dall’anniversario degli 80 anni dell’erezione in parrocchia della chiesa. Un triduo di preghiera ha preparato il giorno della festa, nel quale sono state celebrate Messe ogni ora a partire dalle 7 e la Messa solenne alle 18, presieduta dal vicario generale di Palestrina mons. Felicetto Gabrielli.

Una serie di iniziative hanno fatto da contorno alle liturgie: un mercatino di prodotti alimentari e creazioni artigianali ha consentito di raccogliere fondi per la comunità; in una piccola esposizione sono stati messi in mostra i documenti inerenti l’erezione in parrocchia, avvenuta il 31 maggio 1942 con decreto del cardinale vescovo Carlo Salotti, e la nomina del primo parroco, padre Andrea Campanile, il 10 agosto dello stesso anno; i ragazzi della Cresima hanno preparato una presentazione della vita della santa attraverso le tavole dipinte da Jacobello del Fiore – pittore tardo gotico – per Fermo.

Monsignor Gabrielli nell’omelia ha rivolto un pensiero a tutti i trinitari che hanno svolto il ministero di parroci, in sintonia con la Diocesi, ed ha voluto ringraziare l’attuale pastore, padre Igor Ntandou, facendogli gli auguri per i suoi 10 anni di sacerdozio. Il vicario ha evidenziato quanto la parrocchia ha portato avanti finora con la collaborazione di tutti. La Messa della Vigilia è stata presieduta dal padre provinciale Rocco Cosi, che ha concelebrato anche il 13. Egli ha ringraziato il Vescovo ed il Vicario per la fiducia nei religiosi trinitari, auspicando una sempre fruttuosa collaborazione, e incoraggiando i fedeli, tutti membra vive della stessa comunità.

MTC