Il passato e il futuro si incontrano, il 5 febbraio, a Cineto Romano, dove la nostra Santa Protettrice, Agata, percorre fiera come ogni anno le vie del centro abitato. L’amore per sant’Agata scorre trasversalmente in ogni cuore cinetese senza barriere di età e condizione sociale.
Il nostro Vescovo, mons. Mauro Parmeggiani, ci ha onorato ancora una volta con la sua presenza, accompagnato e coadiuvato da numerosi sacerdoti della IV vicaria che hanno reso la celebrazione particolarmente suggestiva ed emozionante; la banda musicale “Lorenzo Gregori” e il coro parrocchiale hanno fatto il resto. La partecipazione della popolazione è stata massiccia e affiatata, ribadendo che il valore della tradizione è un collante privilegiato per una crescita comunitaria costruttiva e duratura.
I “festaroli” uscenti ed entranti hanno dato prova di fede, entusiasmo e responsabilità aiutando a perpetuare una delle nostre tradizioni più belle. Il grido che si alza dalla piazza scalda l’animo di ognuno di noi e voglio riproporlo qui con fervore ardente :«Viva Sant’Agata!!!»
Orietta Liani