Festeggiamenti patronali in onore di Maria Regina a Valle Martella

Il 22 agosto, con la Messa e la processione, presiedute dal parroco don Ramón Bravo, si è conclusa dopo tre giorni di Triduo, la festa della memoria di Santa Maria Regina; l’intera comunità, dedicata alla Madre di Dio nel quartiere di Valle Martella in Zagarolo, ha voluto così celebrare la sua festa patronale, animata musicalmente dal coro parrocchiale Benedetto XVI, il tutto con la partecipazione dei fedeli, delle autorità del Comune di Zagarolo, della Confraternita del Santissimo Signore della Prigionia e dei giovani del Gruppo Kairos, tanti di loro sono rientrati appositamente dalle vacanze estive per prendere parte alla festa. Così come cinque anni fa, quando, nel 2018, la chiesa era ancora un cantiere e l’allora sindaco Lorenzo Piazzai insieme all’assessore Alessandra Ercoli, erano presenti in quella che fu una giornata piovosa e insieme a don Ramón, diedero inizio a questa particolare ricorrenza, voluta per l’intera Chiesa dal 1955 da papa Pio XII.

Infatti nella mattina del 22 Agosto i festeggiamenti sono iniziati alle ore 6.00 con il Rosario dell’Aurora proseguendo con una prima Santa Messa, in ricordo dei benefattori della Parrocchia vivi e defunti, è seguita un prima colazione con i collaboratori per concludere con la processione  musicalmente eseguita dalla Banda Musicale di La Forma in Serrone, la festa è culminata con una cena fraterna nel Cortile della Pietra.

Dono prezioso per la Regina della Valle

Sentite ed emozionanti, al termine della Santa Messa solenne, le parole del Coordinatore del Gruppo giovanile Kairos, Emiliano Ciucci, laureando al quarto anno di Giurisprudenza, il quale si è rivolto a braccio all’assemblea a nome dei trenta giovani che fanno parte del movimento, per ringraziare il parroco  Don Ramón per questa esperienza pastorale e per consegnare una bellissima corona del Santo Rosario in argento come un voto di amore offerto da tutti i ragazzi del gruppo giovanile Kairos alla Madonna in ricordo del secondo Anniversario del Incoronazione della bellissima statua, l’anno 2020 presieduta dal nostro Vescovo Mons. Mauro Parmeggiani.

La  gratitudine per l’impegno di questi ragazzi “Kairos” che per ben sette settimane hanno con gioia portato avanti il Grest2022, è stata manifestata con un caloroso applauso dei fedeli presenti.

Con la grande statua di S. Maria Regina in spalla dei fedeli, per la prima volta, dopo le misure di sicurezza per il covid , per le strade del quartiere, la Regina della Valle, ha voluto benedire le Sue famiglie e l’intera comunità.

Emiliano Ciucci