Due giorni di celebrazioni religiose e festeggiamenti nel quartiere “Braschi” per onorare la solennità di San Bernardino da Siena e testimoniare il forte legame dei parrocchiani con il Santo. Celebrazioni che hanno richiamato all’unità i membri di ogni età della comunità parrocchiale, partecipe con rinnovato entusiasmo agli eventi.
Nella giornata di sabato 20 maggio, un momento di riflessione e meditazione sul tema della fervida devozione del Santo di Siena alla Vergine Maria, nato dalla collaborazione del gruppo di preghiera Padre Pio e del coro parrocchiale, ha raccolto la comunità in preghiera nella recita del Santo Rosario. Domenica mattina, come antica tradizione, “Braschi” si è risvegliato con le note della banda musicale “G. Puccini” di di La Botte, che ha percorso le vie del quartiere. La solenne Processione del Santo ha rappresentato un momento ricco di emozioni, impreziosito dalla partecipazione di autorità civili e delle confraternite cittadine. Un’adesione corale ed emotiva, testimonianza di un rinvigorito senso di comunità.
Anche la Messa Solenne, celebrata dopo la processione, ha visto una nutrita partecipazione di fedeli e il dolce contributo canoro dei bambini del catechismo.
Il pranzo comunitario, presso i locali parrocchiali, ha registrato la partecipazione di oltre 80 persone: un lieto e festoso convivio, espressione del desiderio della comunità intera di camminare e operare insieme, in pieno spirito sinodale.
Dopo il pomeriggio di giochi e divertimento per bambini, il concerto del Coro Polifonico dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli” ha eccellentemente concluso i festeggiamenti. Nel nome di san Bernardino si è accesa una viva cooperazione tra i suoi devoti, alimentata da uno spirito di vicendevole sostegno. Questo, più di ogni altra cosa, ha reso onore alla memoria del Santo e ai suoi insegnamenti di francescana letizia, pace e concordia.
Isabella Serinelli