Sabato 8 ottobre 2022, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima a San Vittorino R. prenderà il via, come ogni anno, il seminario di formazione per animatori Caritas che seguirà un programma comune sviluppato insieme dalle Caritas di Tivoli e Palestrina, a testimonianza del legame che si sta instaurando e che porterà entrambe a lavorare sempre più seguendo linee comuni.
Il programma si svilupperà sulla base di 8 incontri, il primo in comune per le due Caritas sarà presieduto dal Vescovo di Tivoli e di Palestrina Mons. Mauro Parmeggiani, avrà come tema inaugurale il “Camminare insieme sulla via degli Ultimi”.
Esso farà da apri fila agli incontri che seguiranno e che avranno tematiche specifiche, sviluppate da formatori accreditati e qualificati, legate spiritualmente ai servizi svolti dalla Caritas al fine di dare agli operatori uno strumento di lettura adeguato in base alle situazioni che si vivono e quella carica spirituale necessaria per affrontare la quotidianità dei servizi.
Il corso è rivolto a coloro che operano in ambito Caritas sia a livello diocesano che parrocchiale, in modo da offrire a tutti gli strumenti sopra elencati per una buona riuscita del servizio. Gli incontri previsti, seguenti al primo, avranno luogo una volta al mese presso la Chiesa degli Angeli a Collefiorito di Guidonia per la Caritas di Tivoli e presso la parrocchia della Sacra Famiglia a Palestrina per la Caritas prenestina.
Claudio Lang