Formazione Permanente del Clero 2023-2024

Carissimi presbiteri e diaconi di Tivoli e di Palestrina,

e quanti tra voi pur non essendo incardinati in questa Chiesa diocesana, prestano qui il servizio presbiterale o perché religiosi, o perché studenti o perché in convenzione pastorale!

Anche quest’anno vi faccio avere per tempo il programma degli incontri di formazione permanente del Clero affinché possiate segnare in agenda fin da subito questi appuntamenti ai quali chiedo che tutti facciano il possibile per non mancarli. Tutti, infatti, necessitiamo della presenza dell’altro, una sua assenza è avvertita da tutti come una mancanza di un fratello che ci preme ed inoltre ci fa bene trovarci insieme per riflettere e pregare nonché condividere ciò che è il nostro ministero con le sue gioie e anche le sue difficoltà. Abbiamo bisogno gli uni degli altri e anche queste occasioni ci aiutano a camminare insieme a servizio di Cristo e dell’unica Chiesa a cui apparteniamo.

Quest’anno inizieremo i nostri appuntamenti con una Assemblea del Clero in occasione della quale vi presenterò la Lettera Pastorale Perché il cuore arda nella quale ho toccato vari punti sui quali chiederò una verifica, insieme ai nostri fedeli laici, che avrà un momento assembleare alla fine dell’anno pastorale, il 9 giugno 2024, dove alla luce di quanto emergerà penseremo al futuro della nostra Chiesa e a programmare l’anno pastorale 2024-2025.

Avremo poi alcuni incontri di formazione e di spiritualità sulla Prima Lettera ai Corinti che propongo come libro biblico per le nostre comunità in questo anno pastorale 2023-2024. San Paolo ci aiuterà a dipingere la Chiesa che sogniamo e che, con l’aiuto di Dio, siamo chiamati a edificare. Anche gli incontri sul clima orante ed ospitale che devono avere le nostre comunità, sulla ministerialità nella Chiesa oggi, sui linguaggi, la cultura e la proposta cristiana, il ripensare le strutture, contribuiranno tutti a spingerci a compiere un discernimento per presentare poi, al termine del terzo anno del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, delle proposte profetiche e coraggiose affinchè la Chiesa sappia parlare al mondo di oggi. In questo contesto non potremo esimerci dal pensare a come essere sempre più credibili. Anche la riflessione sulla cura dell’umano, delle nostre fragilità, sarà indispensabile affinché il nostro rapporto con il mondo non permetta a ciò che nel mondo è fragile e peccaminoso di contagiarci o almeno possiamo conoscere a quali mezzi spirituali e psicologici possiamo ricorrere per una testimonianza credibile dove la Grazia possa poggiarsi su una umanità sana e matura.

Come sempre non mancherà quella che ritengo l’esperienza più forte e bella dell’anno: gli Esercizi Spirituali. Quest’anno, raccogliendo la proposta di molti di voi, ho chiesto a Mons. Marco Frisina, che li guiderà, di toccare i temi della Regola Pastorale di San Gregorio Magno lasciandoli illuminare dalla ricchezza dei documenti conciliari ed in particolare la Presbyterorum Ordinis. Dopo la Messa Crismale e il Triduo Pasquale sono in programma anche alcune giornate di fraternità che probabilmente trascorreremo in pellegrinaggio a Kremsmünster, alle Reliquie di Sant’Agapito, di cui quest’anno celebreremo il 1750° anniversario del martirio.Infine, il Venerdì 7 giugno 2024, Solennità del Sacro Cuore di Gesù e Giornata di preghiera per la santificazione sacerdotale ci troveremo nella Cattedrale di Palestrina per una mattinata di spiritualità e, a seguire, per un momento di agape fraterna.

Che Dio benedica e sostenga la nostra vita sacerdotale e ci aiuti a camminare in questo tempo con gioia, condividendo con tutti l’amore con il quale il Maestro ci ha chiamati a seguirlo per dono e mistero!

Buon anno pastorale a tutti e che Dio vi benedica

Tivoli, 30 luglio 2023 – XVII Domenica del Tempo Ordinario

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina