Carissimi, affinchè possiate fin d’ora segnare sulle vostre agende gli appuntamenti della Formazione permanente del Clero della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, vi invio il calendario degli incontri del prossimo anno pastorale 2021-2022.
L’imminente anno pastorale, come sapete, sarà un anno segnato dall’apprendere uno stile sinodale in sintonia con il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia sul tema “Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione” che apriremo in comunione con tutte le altre Diocesi italiane il 17 ottobre p.v. ed in concomitanza con l’apertura dell’itinerario sinodale verso la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi indetta da Papa Francesco sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
In questo anno come presbiteri rifletteremo pertanto sullo stile sinodale vissuto dalla Chiesa degli Atti degli Apostoli, guidati dal nostro Don Massimo Grilli; quindi per ascoltare l’uomo, per conoscere meglio i mutamenti antropologici che segnano questo cambio d’epoca, avremo un incontro con Padre Paolo Benanti, TOR che ha scritto anche recentemente un interessante volume che vi invito a leggere: “Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, persona, famiglia e società” (Ed. San Paolo). L’Arcivescovo emerito di Cagliari, Mons. Giuseppe Mani, ci aiuterà poi in tre incontri a riflettere su come ripartire, come reimpostare la parrocchia, come ripensarci come clero. Egli in ogni incontro ci offrirà degli spunti di riflessione sui quali poi lavoreremo in gruppo per far quindi rifluire tutto in occasione dell’Assemblea del Clero di fine anno quando già guarderemo insieme all’anno pastorale 2022-2023.
Durante l’anno ci incontreremo anche per la presentazione del Vangelo di Luca, il Vangelo dell’anno liturgico “C” sempre aiutati da Don Massimo Grilli; i ritiri spirituali di Avvento e Quaresima, la S.Messa del Crisma, una giornata di fraternità, dopo Pasqua, che vivremo a Napoli. Ed infine, ma non da ultimo, vi invito caldamente ad organizzarvi per partecipare insieme agli Esercizi Spirituali. Quest’anno, anno di Dante e nel quale sentiamo tanto il bisogno di rigenerarci per tornare a vedere il sole e l’altre stelle, ho pensato di invitare a tenerci gli Esercizi Mons. Marco Frisina che tutti ben conosciamo. Dal 7 novembre sera all’11 novembre a ora di pranzo, presso la Fraterna Domus di Sacrofano ci guiderà in un corso che ha così intitolato: “L’amor che move il sole e l’altre stelle. Un cammino spirituale alla scuola di Dante”.
Per i soli Parroci e Vicari Parrocchiali di Palestrina proporrò anche, a Dio piacendo, presso le Suore di San Bartolomeo (Cave) cinque ulteriori incontri per studiare la Nota pastorale “Cristiani non si nasce ma si diventa”. Una Nota che scrissi prima dell’unione delle nostre Diocesi per riformare il cammino di iniziazione cristiana che dopo aver preso il via alcuni anni fa nella Diocesi di Tivoli, ora ritengo opportuno proporre anche in quella di Palestrina affinchè il nostro cammino sia veramente fatto insieme. A tali incontri potranno partecipare anche i Parroci o Vicari Parrocchiali di Tivoli che non hanno fatto il cammino preparatorio prima di proporla ai fedeli laici ed attuarla nelle nostre comunità parrocchiali. Le date di tali incontri, guidati da Don Giorgio Bezze, della Diocesi di Padova, saranno comunicate quanto prima.
In attesa di incontrarvi, a tutti un augurio per un buon anno pastorale ricco di consolazioni e di gioia.
Con paterno affetto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina