Domenica 7 maggio alle 10.30 la comunità parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo di Gallicano nel Lazio si è riunita per festeggiare Maria Santissima Madre delle Grazie.
Importante, sentita, tradizionale celebrazione avvenuta con la solenne processione che si snoda lungo le vie del centro storico, partendo dalla chiesa di Sant’Andrea Apostolo con il quadro della sacra immagine di Maria con il figlio in braccio entrambi adornati con corone d’oro.
Dopo la Santa Messa presieduta dal parroco don Luigi Proietto, che ha la cura pastorale anche della Beata Margherita Colonna, alla presenza dell’assemblea, della pia Unione della Madonna Santissima delle Grazie, della pia Unione di Santa Rita da Cascia, della confraternita di Sant’Antonio Abate e della Madonna del Rosario e alla presenza delle autorità.
La processione rappresenta uno dei momenti più suggestivi e sentiti dalla popolazione. Un fatto inspiegabile si è verificato mentre si usciva dall’arco di Sant’Anna: è apparsa nel cielo una croce bianca che ha colpito non poco le persone che accompagnavano la macchina della Madonna sorretta dai confratelli della Madonna delle Grazie, che per l’occasione indossano i loro caratteristici sacchi di colore azzurro.
Il corteo religioso raggiunge in silenzio e preghiera la cappelletta di Colle San Rocco dove viene svolta una breve celebrazione, quest’anno allietata dal canto “Donna vestita di sole” eseguito in collaborazione con la banda parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo.
La processione ha ripreso la strada del ritorno verso la chiesa sempre accompagnata da preghiere e dalla banda musicale.
L’immagine della Madonna viene esposta per tutto il mese di maggio all’interno della chiesa nel centro storico.
La benedizione finale ha concluso la mattinata di festa con la recita della preghiera di invocazione a Maria.
Fabio Checchini