Gam, con i primi sabati del mese vicini alla Madonna

I Primi Sabati del Mese, che il Movimento del GAM (Gioventù Ardente Mariana) propone nella nostra Diocesi ormai da più di 15 anni, nel periodo dell’Anno Pastorale, da Ottobre, mese dedicato alle missioni e alla preghiera del Santo Rosario, a Maggio, mese dedicato alla Madonna, viene spiegata in modo molto semplice ed altrettanto bello, dal nostro Fondatore e primo animatore, il Servo di Dio Don Carlo De Ambrogio (1921 – 1979) di seguito.

«Io sono la Madonna del Rosario – disse la Vergine a Fatima. – Sono venuta a esortare i fedeli a cambiare vita e a non affliggere più con il peccato il Signore che è già troppo offeso, a pregare il Rosario e a fare penitenza». La promessa della Madonna!

Quante persone, se avessero praticato i Primi Sabati del Mese, avrebbero fatto una morte santa con la Mamma vicina! Ma l’hanno dimenticata. Oggi più che mai, soprattutto nel mondo giovanile in disperata ricerca di certezze e di gioia, si sente l’urgenza di far rivivere il Primo Sabato del Mese con la Confessione e la Comunione, momenti essenziali di questa devozione. La Madonna, non ha che una gioia: portarti a Gesù attraverso la grazia ricevuta nel sacramento della Penitenza. Gesù poi, con l’Eucaristia, ti darà la forza di affrontare tutte le battaglie, tutte le lotte; Gesù è il vero Pane dei forti.

I Primi Sabati del Mese devono avere questo scopo: una continua conversione per non offendere Gesù, già tanto offeso. «Il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo», ripeteva Gesù alle folle della Galilea. Lo ridice anche oggi, a ciascuno di noi.

Ti lascio nell’amore dei Tre con la Mamma Celeste.

Massimo Cesandri