Genazzano, anniversario della dedicazione della Basilica della Madre del Buon Consiglio

Nei primi anni del diciasettesimo secolo i padri Agostiniani e i cittadini di Genazzano decisero di ricostruire l’antica chiesa di Santa Maria e farne l’attuale santuario, senza che fosse toccata la cappella della Madonna. Il nuovo tempio mariano fu dedicato al Signore e alla Madre di Dio in una suggestiva celebrazione il 17 ottobre 1731.

Da quel lontano 17 ottobre ogni anno ricorre l’anniversario della Dedicazione della Basilica. Anche martedì scorso alle 18 si è svolta la solennità in onore della Vergine presieduta dal Rev Padre Ludovico M. Centra, Rettore e Parroco della Basilica. 

Come afferma Padre Ludovico la nostra basilica è uno scrigno che conserva una perla preziosa, la nostra Madre del Buon Consiglio. L’omelia è stata molto toccante, ha coinvolto i fedeli, ci ha permesso inoltre di riflettere sull’immensità di Dio la cui grandezza è impercettibile secondo san Paolo apostolo, ma nonostante ciò Lui è venuto ad abitare in mezzo a noi.

Dio tramite l’abbraccio di Maria ascolta il nostro grido. Il vero tempio è la nostra anima. La solennità di questo giorno deve illuminarci della luce calda di Dio e dobbiamo sentirci onorati.

Fabiola Silvestri