L’appello del Vescovo alla solidarietà e alla generosità nel contribuire alla raccolta fondi indetta dalla Caritas nazionale, a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra e a supporto delle Caritas dei Paesi confinanti con l’Ucraina
Nel suo comunicato di mercoledì 2 marzo il Vescovo Parmeggiani accogliendo la sollecitazione della presidenza Cei, ha invitato tutti i fedeli a partecipare con generosità alla raccolta fondi indetta da Caritas italiana per far fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime del conflitto in Ucraina.
Un altro aspetto della solidarietà verso l’Ucraina in questo momento riguarda la ricognizione certa delle possibili accoglienze attraverso la rete ecclesiastica. Con l’accompagnamento delle caritas diocesane di Tivoli e di palestrina sarà valutata la disponibilità all’accoglienza da parte di privati.
In caso di richieste di accoglienza istituzionali è bene non assumere iniziative autonome, ma informare la curia nelle persone dei direttori Caritas, Virgilio Fantini, Direttore Caritas Tivoli, tel. 3451470164, virgiliofantini47@gmail.com; Fabio Leggeri, Direttore Caritas Palestrina, tel. 3920052944, direttore.caritas@diocesipalestrina.it.
Alcune strutture diocesane saranno messe a disposizione dei profughi che giungeranno in Italia.
Il comunicato prosegue con l’invito a tutti ad elevare a Dio preghiere e suppliche per affermare la pace e con l’esortazione a partecipare con generosità alla raccolta fondi, in particolare da domenica 6 marzo, I domenica di Quaresima e fino alla durata dell’emergenza. Si annuncia inoltre che nella Giornata della Carità diocesana, fissata per il 20 marzo, III domenica di Quaresima, in tutte le chiese, rettorie e santuari delle diocesi di Tivoli e di Palestrina, le offerte raccolte saranno devolute per l’emergenza Ucraina attraverso gli uffici economato di Tivoli o di Palestrina.
Sul sito diocesano tutte le informazioni e le comunicazioni del Vescovo per l’emergenza in Ucraina.