Gerano si prepara a celebrare con profonda fede e devozione la Festa della Madonna del Cuore

Giorni di preghiera e tradizione. Sono quelli che si prepara a vivere la comunità di Gerano in occasione del 295° anniversario della Festa in onore della Madonna del Cuore con l’allestimento della secolare Infiorata i prossimi 27 e 28 aprile.

Un evento che da quasi 300 anni si tramanda tra le varie generazioni, una Festa che raccoglie i frutti della Pasqua di Resurrezione, è testimonianza di Amore da tramandare e annunciare alle nuove generazioni, con fervida fede e grande devozione.

Sarà il Vescovo Mauro a presiedere l’emozionante Calata dell’Immagine mariana tra i fedeli alle 17, nel sabato della vigilia, mentre il Vescovo Emerito di Anagni-Alatri Mons. Lorenzo Loppa presiederà la solenne Celebrazione della domenica alle 11, a cui seguirà la processione con il passaggio della Sacra Immagine sul tappeto floreale dedicatoLe come atto d’amore di tutto il popolo geranese.

«I lavori di realizzazione andranno avanti per tutta la notte tra sabato e domenica – spiega Matteo Di Pietro, Presidente Comitato Festeggiamenti e Priore della Confraternita della Madonna del Cuore – frutto di una forte collaborazione tra le nostre realtà, quelle del Gruppo degli infioratori e dell’Amministrazione comunale. Tutto il paese è coinvolto, ci saranno concerti e mostre, una delle quali dedicata al nostro parroco don Giovanni Censi, insigne pittore».

Tra i temi presenti nell’Infiorata (che con altre realtà italiane e internazionali è candidata a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO) due sono esclusivamente dedicati alla Madonna del Cuore, il Rosone con Cuore che apre il tappeto floreale e il Nome di Maria. Spazio poi ai 1700 anni della consacrazione di San Giovanni in Laterano, ai 700 anni dalla morte di Marco Polo e al ricordo di Puccini a 100 anni dalla morte. Ancora l’omaggio alla Rai e alle Olimpiadi di Parigi, senza dimenticare la dignità della donna e il tema della pace, quest’ultimo realizzato dagli amici Infioratori di Genzano.

Andrea Proietti

Visita il sito https://www.instagram.com/infioratadigerano_comitato/http://www.infioratadigerano.org/